Si è svolta domenica la terza edizione della gara podistica di corsa in salita “Dal Mare alla Montagna”. Tra le donne la vincitrice è Simona Pili
Organizzata dalla polisportiva “Minerva” in collaborazione con l’atletica Gymnasium di Alghero, dalla F.I.D.A.L. e il CONI con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Iil Comune di Villanova Monteleone, la Provincia di Sassari e la Comunità Montana n° 1, si è svolta Domenica 22 Agosto la terza edizione “Dal Mare alla Montagna”. Il percorso, disegnato per gli specialisti delle gare in salita, ha preso il via dalla spiaggia della “Speranza” per poi concludersi nel pieno centro di Villanova Monteleone, per una distanza complessiva di 18 km. Ben 65 atleti iscritti a questa gara di notevole durezza, con delle salite davvero importanti che, tranne qualche breve tratto, hanno messo a dura prova i corridori. Fin dalle prime rampe della nuova strada panoramica che collega il centro montano al mare si è potuto notare il netto predominio di quello che poi sarebbe stato il vincitore.
La classifica finale ha visto in testa Alberto Di Petrillo che ha coperto la distanza con il tempo di 1”09’53, secondo classificato Salvatore Orgiana (1”11’33) terzo Antonio Pillittu (1”12’17), quarto Gavino Ortu (1”12’47), quinto Carlo Meloni (1”12’48).
Prima fra le donne Simona Pili, che fa registrare il tempo di 1”23’53, togliendosi la soddisfazione di staccare un abbondante numero di atleti maschi.
In definitiva una gran bella gara, dal podismo estremo e fatta per veri specialisti della salita. Fra gli algheresi impegnati hanno ben figurato Vincenzo Carboni e Natalino Piras entrambi dell’atletica Gymnasium di Alghero.
Altri atleti algheresi impegnati sono stati Nunzio Cilliano, Achille Cadeddu, Pier Paolo Floris e Antonio Zinchiri che con i suoi 75 anni suonati è stato l’atleta più anziano presente in gara.
Ora l’attenzione si sposta al 26 settembre 2004 con la prima Maratona ad Alghero che, stando alle attuali adesioni, vede un gran numero di iscritti con atleti di assoluto rilievo.
Nella foto il vincitore Alberto Di Petrillo in azione in uno dei terribili tornanti della “Villanova Mare”.
Commenti