Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaTurismoTurismo › Gli eventi dell’estate stintinese 2009
Red 17 giugno 2009
Gli eventi dell’estate stintinese 2009
Tre mesi all’insegna di sport, gastronomia, musica, cinema, cultura e folk. Confermata la riuscita "sagra del tonno" che da 5 anni tradizionalmente inaugura l’inizio della stagione estiva nel borgo dei pescatori


STINTINO - Gastronomia, sport, musica e ancora cinema all’aperto, regate veliche, serate dedicate alla cultura e al folk quindi la festa patronale per la Beata Vergine della Difesa: saranno questi gli appuntamenti dell’estate stintinese 2009, tra conferme e novità di eccezione. Il tabellone dell’estate 2009 è stato presentato questa mattina a Sassari nella sede della Confcommercio dall’assessore al Turismo Angelo Schiaffino, l’assessore allo Spettacolo Antonella Mariani, l’assessore allo Sport Angelo Moschella e dal presidente della Pro loco Antonio Scano.

La prima conferma, attesa da stintinesi e turisti, arriva con la manifestazione “Stintino, saperi, sapori, passioni”, la sagra del tonno che da 5 anni tradizionalmente inaugura l’inizio della stagione estiva nel borgo dei pescatori. In collaborazione con il ristorante “La terrazza” a partire dalle 19 di sabato, in piazza dei 45, i volontari della Pro loco distribuiranno gustose portate di tonno annaffiate da ottimo vino, un bicchiere di mirto e dolci sardi. Sabato 20 e domenica 21, a partire dalle 17.30, saranno allestiti gli stand di Cabras, Ploaghe, Tissi, Iglesias, Belvì, Sassari, con esposizione dei prodotti tipici. Il tutto accompagnato da spettacoli di musica leggera (sabato) con il gruppo pop sassarese “La pillola del giorno dopo” e musica folk (domenica) con il gruppo Dino Nurra.

Tra gli appuntamenti enogastronomici, un ulteriore conferma è rappresentata da “La sagra del polpo” in calendario per il 25 luglio. La serata sarà animata dal Festival musicale “Note d’autore”. Anche quest’anno lo sport vedrà come protagonista la vela. Un primo assaggio lo ha dato la manifestazione “Velamente- Educa-ar-mare” che si è svolta ai primi di giugno e che ha visto schierate nelle acque di Stintino canoe e imbarcazioni condotte da normodotati e diversamente abili. Grande vela a luglio e ad agosto.

Sabato 4 e domenica 5 luglio saranno due giornate all’insegna delle regate, “Viaggio del Postale” che ricostruirà il viaggio della barca che consegnava la posta da Porto Torres a Stintino e “Il postalino” che solcherà il tratto di mare tra Stintino e l’isola dell’Asinara. Sabato 1° agosto appuntamento con la competizione velica “Raduno dei 45” che ricorda l’arrivo delle 45 famiglie che fondarono il paese. La conclusione delle manifestazioni di vela sarà affidata ancora una volta alla Regata della vela latina – Trofeo Presidente della Repubblica giunta alla 27° edizione che si terrà nelle giornate dal 26 al 30 agosto.

Lo sport sarà ancora grande protagonista dell’estate stintinese; lo hanno già dimostrato le 4 giornate d boxe internazionale che si sono concluse domenica scorsa. Uno degli appuntamenti tra i più importanti che hanno proiettato il paese oltre i confini dell’Europa, grazie anche alla partecipazione della squadra australiana. «Una vetrina internazionale che conferma come il paese sia in grado di ospitare grandi eventi come quello organizzato dal Boxing Club di Porto Torres.» sostiene orgogliosamente il sindaco Antonio Diana. «Possiamo ritenerci soddisfatti ancora una volta – prosegue il primo cittadino – del grande successo di pubblico ottenuto dalla manifestazione».

Gli appassionati di discipline sportive potranno assistere ad altri tre eventi: sabato 4 luglio la ciclopedalata “le Saline-Stintino” e domenica 26 luglio il Fair play tour, un torneo di calcetto e basket 3contro3. A settembre “Stintino corre” insieme agli sportivi guidati dal triathleta Fabrizio Baralla. La musica avrà grande risalto nell’estate stintinese. L’appuntamento più atteso in cartellone è il concerto di Roy Paci in programma sabato 8 agosto. Lo spettacolo dell’eclettico trombettista siciliano promette una serata all’insegna della buona musica e del divertimento. Il concerto rappresenta l’evento clou della manifestazione “Stintino summer festival” che prenderà il via domenica 2 agosto e replicherà venerdì 7.

Altrettanto atteso sarà il concerto di Fabio Rizzo conosciuto come Marracash, famoso rapper siciliano, che si terrà venerdì 17 luglio. Inoltre, piazza Berlinguer sarà teatro di numerosi appuntamenti in cui le note di musica leggera accompagneranno le serate stintinesi ogni mercoledì dall’8 luglio sino al 19 agosto. La stessa piazza ospiterà martedì 12 agosto“l’aperitivo con DJ”.

A partire da venerdì 26 giugno, si rinnova l’appuntamento con il cinema sotto la luna “Stintino moon amour” che registra ormai da qualche anno un notevole successo di spettatori. Sabato 1 agosto si terrà la notte bianca stintinese “facce scure, colori e notti bianche”, in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Mannu e Minori”. Non mancherà il tradizionale appuntamento del 14 agosto con i fuochi d’artificio per ricordare i 124 anni del paese.

Di sicuro interesse per turisti e non solo, saranno inoltre la sfilata folkoristica in programma per la giornata di ferragosto e la tre giorni “Sardegna in banchina” che proporrà una ricca offerta di folklore, musica, gastronomia e cultura dal 27 al 29 agosto. Chiuderà la lunga estate di Stintino la Festa patronale in onore della Beata Vergine della difesa in programma dal 7 al 13 settembre. A corollario delle manifestazioni, “Stintino passeggiando in centro” dal 1° luglio al 31 agosto e lo “Shopping mercatino dell’antiquariato” tutti i martedì, venerdì, sabato e domenica.
Commenti
14/1/2026
Procedura di selezione di iniziative artistiche, musicali e di spettacolo di elevato profilo culturale, turistico e promozionale, finalizzate alla definizione di un programma estivo da realizzarsi presso l’Anfiteatro “Ivan Graziani”. C´è tempo sino al 13 febbraio per la presentazione delle domande
14/1/2026
Il Giro della Sardegna è il segno concreto di un modo di amministrare che non si ferma agli annunci, ma costruisce opportunità reali per i territori, soprattutto in bassa stagione
14/1/2026
L´evento lanciato nel Nord Sardegna descrive un network maturo, capace di connettere comunità, imprese e viaggiatori attraverso una rete di 100 eventi che coprono oltre 300 giornate tra aprile e dicembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)