Al via nel week end il primo concorso di pittura estemporanea organizzato da Alghero in Centro
ALGHERO - Il consorzio Centro commerciale naturale “Alghero in Centro”, con il patrocinio del Comune di Alghero, sabato 6 e domenica 7 giugno, organizza il “Primo Concorso di Pittura Estemporanea”, col tema “Volti e luoghi del Centro Storico”.
L’iniziativa, nata facendo seguito al progetto che dovrebbe trasformare una zona poco valorizzata del quartiere antico in un ritrovo di artisti, mira a creare un momento di aggregazione socio-culturale per sostenere, valorizzare e potenziare le attività artistiche locali e regionali, creando una vetrina dell’espressività artistica e contribuire alla vivacizzazione del Centro Storico algherese.
La manifestazione, che si svolgerà all’interno della cinta muraria della città vecchia, radunerà decine di artisti provenienti da tutta l’Isola che si contenderanno i tre premi in denaro previsti dal regolamento. I dipinti verranno selezionati da una giuria composta da esperti del settore.
Il programma prevede per tutta la giornata di sabato 6, l’elaborazione in loco delle opere in postazioni che verranno scelte liberamente dagli artisti in base alla loro ispirazione. La mattina successiva, gli elaborati verranno esaminati nella torre di San Giovanni e, nel pomeriggio, dalle ore 17.30, verrà allestita una galleria a cielo aperto lungo Via Gioberti, con tutti i lavori degli artisti partecipanti.
Per coinvolgere gli studenti degli Istituti d’Arte Superiori, è stata creata una sezione fuori concorso a loro dedicata, ed miglior lavoro verrà premiato con dei buoni acquisto da usare nelle attività consorziate al Ccn Alghero in Centro. Nella serata di domenica, è prevista la premiazione con la consegna dei premi da parte degli organizzatori e dei rappresentanti istituzionali.
Per informazioni ed iscrizioni, si può telefonare al numero +393289195008, oppure inviare una e-mail all’indirizzo “algheroincentro@tiscali.it”.
Commenti