Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaEconomia › Di Nolfo: «Comune, zero programmazione»
Red 23 maggio 2009
Di Nolfo: «Comune, zero programmazione»
Il consigliere comunale di Alghero Viva punta il dito sulla mancata approvazione del documento di bilancio


ALGHERO - «Anche quest'anno l'amministrazione Tedde porta all'attenzione della commissione bilancio, prima, e del consiglio comunale, poi, il documento di previsione economico a pochi giorni dal termine ultimo fissato per legge, oltre il quale verrebbe messa in mora dal Prefetto». E' la dura constatazione del consigliere comunale di Alghero Viva Valdo Di Nolfo, che si dice convinto che questo atteggiamento sia «scandaloso», soprattutto perchè «non si tratta di un ritardo occasionale, ma di una scelta consuetudinaria dell'amministrazione Tedde».

Il bilancio di previsione è il più importante strumento di programmazione socio-economica in mano al Comune, ricorda Di Nolfo - attraverso il quale questo non solo prevede entrate e uscite ma programma i servizi da erogare ai cittadini, individua le emergenze e le priorità su cui lavorare, controlla e verifica per tempo l'andamento della spesa.

Il giovane consigliere comunale precisa come «un'amministrazione attenta ai bisogni dei cittadini approverebbe lo strumento di previsione entro il 31 dicembre, termine "naturale" fissato dal testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali», (il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l'anno 2009 da parte degli enti locali è differito al 31 maggio con Decreto del Ministero dell'Interno del 26 marzo 2009). Naturalmente, tutto viene fatto nel rispetto della legge - sottoline Di Nolfo,« ma quello che sottolineo e che critico aspramente è l'opportunità del comportamento della giunta Tedde».


Non posso chiedere questo alla giunta Tedde, impegnatissima a tappare i buchi della sua finanza creativa (dai contratti derivati ai "prestiti" delle nostre tasse a società guidate da ex assessori), ma non posso neanche far passare in silenzio il fatto che il bilancio di previsione venga approvato a metà dell'anno, quando si dovrebbe invece valutare il bilancio consuntivo del primo semestre, e a seguito di opportune valutazioni, adottare gli opportuni correttivi.

«La mancanza del bilancio comporta necessariamente notevoli difficoltà nei lavori della macchina amministrativa, nella programmazione della spesa e degli impegni da assumere, nell'erogazione puntuale dei servizi. Gli uffici comunali non sono in grado di fare un'adeguata programmazione e di svolgere a pieno il proprio lavoro, tenuto conto che in assenza di bilancio sono costretti a gestire fondi e risosrse economiche in dodicesimi. Chi risente di questo enorme ritardo non sono il Sindaco e la Giunta, ma cittadini tutti che vedono i servizi erogati da parte dell'amministrazione rimanere immutati ed immutabili nel tempo, senza che si possa far fronte ad un'emergenza, senza che si possa migliorare o incrementare un servizio».

«Naturalmente il peso maggiore ricade sulle fasce sociali più deboli - denuncia il consigliere di Alghero Viva - che maggiormente hanno bisogno dei servizi pubblici erogati dal comune». «Una Amministrazione attenta e responsabile, con il bilancio già approvato, avrebbe potuto e dovuto antecipare le somme da erogare ai portatori di handicap beneficiari della legge n.162/98, che invece attendono ancora le lungaggini e i ritardi del Comune da circa quattro mesi».« L'amministrazione Tedde continua a non avere una programmazione seria in nessun campo», conclude Di Nolfo.

Nella foto Valdo Di Nolfo
Commenti
10/1/2026
La Camera di Commercio di Nuoro ha pubblicato il bando per la concessione degli spazi dell’immobile di proprietà dell’Ente situato in viale del Lavoro, destinato alla realizzazione dello “Spazio Impresa”, un nuovo hub dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria, dell’innovazione e delle industrie culturali e creative



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)