Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroTurismoTurismo › Industria delle vacanze, Alghero è in controtendenza
Antonio Sini 4 agosto 2004
Industria delle vacanze, Alghero è in controtendenza
La relazione diffusa dalla Confesercenti sulla previsione dei flussi turistici in Sardegna preoccupa gli operatori, ma la Riviera del Corallo non registra flessioni nei grandi numeri


Non fa certo sorridere gli operatori del settore la relazione sulla previsione dei flussi turistici in Sardegna diffusa dalla Confesercenti. Tuttavia il quadro turistico sardo, ancora tutto da verificare e da studiare, contiene tante varianti che devono essere valutate. Gli operatori Turistici non riescono ad allungare i tempi di permanenza dei turisti i quali, spesso, si fermano sull´Isola per sette massimo quindici giorni e la stagione per gli albergatori si riduce ai soliti mesi “stretti” e affollati di giugno-luglio-agosto. Le prenotazioni non tendono ad aumentare rispetto allo scorso anno, si parla di un mercato alternativo delle seconde case che “offrono al “turista” 800.000 posti letto. Una concorrenza a dir poco sleale. Ci si è messo di mezzo anche il tempo, bizzarro e inaffidabile, ha fatto della vecchia estate di sole nitido un ricordo sbiadito. Nel Mediterraneo poi ci sono offerte sicuramente più allettanti della nostra amata isola, a prezzi stracciati. La Sardegna per tanti rimane un sogno, è troppo cara, una vacanza costa troppo! Ci sono nuove tendenze che non si possono trascurare, ci riferiamo alle prenotazioni “last minute”, si risparmia tempo nella programmazione delle vacanze e si risparmia in €uro, e di questi tempi non è poco!
Chi non conosce crisi, chi non si lamenta, è la Riviera del Corallo, Alghero. Sorride in vero tutta la parte settentrionale dell’Isola. Alghero è in controtendenza con i dati regionali. La compagnia aerea Ryanair viaggia a pieno carico, porta ad Alghero tantissimi turisti, si parla di 500 mila l’anno, parte che soggiorna ad Alghero e parte che si divide in altre località. Ad esempio nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno, Ryanair ha registrato un incremento passeggeri incredibile: 117% presso lo scalo di Alghero, grazie all´introduzione di nuove rotte su Francoforte e su Barcellona-Girona.
Ad Alghero sino a Maggio c’è stata una crescita delle presenze calcolata in 21% in più rispetto allo scorso anno. Il grido d’allarme della Confersercenti per il momento ad Alghero viene accolto tiepidamente, Luglio forse è stato un po“magro”, bisogna attendere i prossimi arrivi, il dato d’Agosto e Settembre, per tirare le somme con dati che hanno fondamenta, stilati dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, che dovrà elaborare i flussi certi comunicati dagli alberghi algheresi, sulla base delle presenze reali.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)