Non solo pronto intervento in caso di incendio per gli uomini di stanza in Via Napoli
ALGHERO – Nell’immaginario collettivo, il vigile del fuoco è l’impavido fireman dei film americani, che rischia ogni giorno la vita per spegnere i roghi di molteplici inferni di cristallo. Ma la vita del pompiere è fatta anche di interventi meno eclatanti, ma non per questo meno utili.
Succede spesso, infatti, che gli uomini di stanza in Via Napoli, vengano chiamati per interventi ormai di routine, come la messa in sicurezza di una zona in caso di "caduta calcinacci" o per la tradizionale “apertura porte”. Non solo, però, in caso di disattenzione della casalinga di turno, che si chiude distrattamente fuori dalla porta senza portare con se le chiavi. Spesso, infatti, la chiamata arriva da parenti che vanno a trovare qualche anziano congiunto e, in caso di mancata risposta al suono del campanello, chiamano il 118 per allertare i soccorsi del caso. A questo punto, assieme all’ambulanza, entrano in azione anche i Vigili del Fuoco, che si attivano per aprire la porta e consentire lo svolgimento dei soccorsi sanitari nel modo più agevole, rapido ed efficace possibile.
L’ultimo caso è di appena due giorni fa, quando, alle ore 19.34, è arrivata la chiamata al numero d’emergenza ed è scattato il “soccorso a persona” in Via Nazioni Unite. Un’operazione che ha complessivamente impegnato i Vigili del Fuoco per oltre un’ora, essendo rientrati alla base solo alle 20.45.
Commenti