Iniziati i lavori di realizzazione di un’oasi interrata per il conferimento dei rifiuti nella zona dello Scalo Tarantiello
ALGHERO - Iniziati oggi (lunedì) i lavori di realizzazione di un’oasi interrata per il conferimento dei rifiuti nella zona dello Scalo Tarantiello. La piccola stazione dovrà essere utilizzata dagli operatori commerciali di Piazza Civica. «Con questa iniziativa - sottolinea il sindaco Marco Tedde che stamattina ha svolto un sopralluogo insieme ai tecnici per visionare alcuni aspetti del progetto - l'amministrazione conta di mettere fine ai problemi verificatisi in quell'angolo del centro da quando è stata attivata la raccolta differenziata porta a porta nel centro storico di Alghero, che nel complesso sta fornendo risultati molto importanti».
Diverse infatti sono state le lamentele da parte degli ristoratori operanti nella zona, tutte relative al fatto che il loro conferimento era da considerarsi continuo nell’arco della giornata, sia per quanto riguarda la produzione dell’umido, sia per quanto riguarda la produzione del secco indifferenziato. Si è pensato quindi di rendere migliore il servizio predisponendo un'oasi interrata nella zona di conferimento delle attività, con la predisposizione di una chiavetta da consegnare singolarmente agli interessati al fine di consentire l'utilizzo esclusivo di questi contenitori a tutte le ore del giorno.
«La realizzazione dell'oasi costa 25 mila euro - sottolinea l'assessore all'Ecologia Gianni Spano - ed è da considerarsi una sperimentazione. Sa darà i risultati che tutti auspichiamo, sarà estesa ad altre zone della città in cui si potrebbero verificare situazioni analoghe». La struttura frontale che emerge dal terreno consiste in una bocca di gettito di laghezza di 80 cm e di altezza di circa 1,00 m, la restante parte è completamente interrata. Il contenitore interrato a campana è costituito da acciaio zincato della capacità di mc 3, inserito in un contenitore monolitico prefabbricato in cemento armato di capacità di mc 4.
Nella foto il cantiere nello Scalo Tarantiello di Alghero
Commenti