Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaEconomia › Bionetwork: Martedì la presentazione
A.B. 3 maggio 2009
Bionetwork: Martedì la presentazione
La conferenza stampa è prevista per martedì 5 maggio, mentre il convegno si terrà sabato 9 maggio


ALGHERO – “Bionetwork, dalla ricerca all’impresa” è il titolo del convegno che si terrà sabato 9 maggio, alle ore 10, all’hotel Punta Negra di Alghero, alla presenza dell’assessore regionale alla Programmazione Giorgio La Spisa.

Il convegno sarà presentato martedì 5 maggio, alle ore 10, nella sede di “Biosistema”, al primo piano dell’Università degli Studi, in piazza Università a Sassari. Alla conferenza stampa sarà presente il presidente ed il direttore di Biosistema, Bruno Masala e Mario Pani, ed il responsabile amministrativo del progetto Bionetwork, Antonfranco Temussi.

Il convegno, che sarà l’occasione per presentare all’opinione pubblica, al mondo delle istituzioni e alle imprese l’omonimo progetto, è organizzato da Biosistema Scrl, la società consortile nata all’Università di Sassari nel dicembre 2006 con fondi Pon (2000-2006) per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione.

Biosistema rappresenta il consorzio per le biologie (o biotecnologie) avanzate e tra i suoi compiti ha quello della costituzione ed attivazione di una rete scientifica e formativa finalizzata a rendere disponibili alle imprese del Mezzogiorno risorse strumentali, competenze e professionalità specialistiche idonee.

Quello presente a Sassari costituisce il nodo principale di Biosistema, dove è stato organizzato il network di collaborazione, partecipazione e analisi dei dati provenienti dagli altri nodi regionali presenti nelle sedi universitarie della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia ed è stato realizzato in modo da consentire l’opportuna accessibilità a dati, documenti, progetti comuni da parte di tutti i centri partecipanti.

Biosistema opera all’interno di un campo d’azione, quello delle biotecnologie avanzate, che spazia dalle “Red Biotechnology” (biotecnologie per la cura e la salute dell’uomo) alle “White Biotechnology” (biotecnologie industriali e per applicazioni ambientali), dalle “Green Biotechnology” (biologie avanzate per le produzioni vegetali e animali, gli alimenti, l'agricoltura, la veterinaria e la zootecnia) alla “Bioinformatica”.
Commenti
10/1/2026
La Camera di Commercio di Nuoro ha pubblicato il bando per la concessione degli spazi dell’immobile di proprietà dell’Ente situato in viale del Lavoro, destinato alla realizzazione dello “Spazio Impresa”, un nuovo hub dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria, dell’innovazione e delle industrie culturali e creative



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)