La conferenza stampa è prevista per martedì 5 maggio, mentre il convegno si terrà sabato 9 maggio
ALGHERO – “Bionetwork, dalla ricerca all’impresa” è il titolo del convegno che si terrà sabato 9 maggio, alle ore 10, all’hotel Punta Negra di Alghero, alla presenza dell’assessore regionale alla Programmazione Giorgio La Spisa.
Il convegno sarà presentato martedì 5 maggio, alle ore 10, nella sede di “Biosistema”, al primo piano dell’Università degli Studi, in piazza Università a Sassari. Alla conferenza stampa sarà presente il presidente ed il direttore di Biosistema, Bruno Masala e Mario Pani, ed il responsabile amministrativo del progetto Bionetwork, Antonfranco Temussi.
Il convegno, che sarà l’occasione per presentare all’opinione pubblica, al mondo delle istituzioni e alle imprese l’omonimo progetto, è organizzato da Biosistema Scrl, la società consortile nata all’Università di Sassari nel dicembre 2006 con fondi Pon (2000-2006) per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione.
Biosistema rappresenta il consorzio per le biologie (o biotecnologie) avanzate e tra i suoi compiti ha quello della costituzione ed attivazione di una rete scientifica e formativa finalizzata a rendere disponibili alle imprese del Mezzogiorno risorse strumentali, competenze e professionalità specialistiche idonee.
Quello presente a Sassari costituisce il nodo principale di Biosistema, dove è stato organizzato il network di collaborazione, partecipazione e analisi dei dati provenienti dagli altri nodi regionali presenti nelle sedi universitarie della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia ed è stato realizzato in modo da consentire l’opportuna accessibilità a dati, documenti, progetti comuni da parte di tutti i centri partecipanti.
Biosistema opera all’interno di un campo d’azione, quello delle biotecnologie avanzate, che spazia dalle “Red Biotechnology” (biotecnologie per la cura e la salute dell’uomo) alle “White Biotechnology” (biotecnologie industriali e per applicazioni ambientali), dalle “Green Biotechnology” (biologie avanzate per le produzioni vegetali e animali, gli alimenti, l'agricoltura, la veterinaria e la zootecnia) alla “Bioinformatica”.
Commenti