Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Nord Sardegna: Sini interroga Cappellacci
Red 8 aprile 2009
Nord Sardegna: Sini interroga Cappellacci
Tanti gli argomenti sul tavolo del consiglio direttivo della Confcommercio di Sassari alla presenza del Governatore della regione Ugo Cappellacci


SASSARI - Il presidente della Regione Ugo Cappellacci ha partecipato alla riunione del consiglio direttivo della Confcommercio Sassari-Gallura nella sede dell’organizzazione in corso Pascoli. Dopo un minuto di raccoglimento in segno di solidarietà alle vittime e alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto, il presidente interprovinciale di Confcommercio Gavino Sini ha avviato il confronto con il neo governatore, sottolineando che le imprese del commercio, del turismo e dei servizi aspettano concreti segnali di attenzione da parte dell’esecutivo regionale anche per ritrovare fiducia in questa durissima fase di recessione.

«La crisi economica e sociale con cui ci stiamo confrontando - ha detto Sini - investe le famiglie e le imprese. In particolare, la debolezza della domanda e dei consumi colpisce direttamente le attività che Confcommercio rappresenta». Sini ha quindi indicato le direttrici da seguire per uscire dalla crisi: «salvare il tessuto economico esistente, rilanciare gli investimenti, ma soprattutto fare della crisi un’opportunità per ridefinire o individuare nuovi modelli di sviluppo». Sini ha poi illustrato la realtà economica del terziario di mercato, che rappresenta oltre il 60% dell’economia e del lavoro in Sardegna, rivendicando al comparto la funzione di risorsa “infrastrutturale” dell’economia e del territorio, tenuto conto della funzione delle attività commerciali, turistiche e dei servizi per salvaguardare l’appeal, la vivibilità e la produttività dei centri urbani.

Per quanto riguarda i provvedimenti che Confcommercio si attende dal nuovo governo regionale, Sini ha parlato di una rilettura della legge sul commercio, per renderla esecutiva là dove ancora si registrano carenze nell’applicazione. E’ fondamentale, inoltre, il coordinamento con gli strumenti urbanistici degli enti locali, mentre taluni istituti (centri commerciali naturali e centri di assistenza tecnica) devono essere rilanciati e dotati di risorse adeguate. Sini ha quindi richiamato l’attenzione sull’opportunità di porre un limite al liberismo selvaggio nel campo del commercio. In proposito, ha chiesto di fare chiarezza una volta per tutte sulle previsioni relative all’insediamento di ulteriori 20 mila metri quadri di superficie per la grande distribuzione non alimentare. Un “mostro” che nessuno sa ancora dove finirebbe per posizionarsi, ma che avrebbe effetti dirompenti sui già precari equilibri del tessuto distributivo regionale.

Per il turismo, Sini ha chiesto al presidente della Regione di attivarsi per definire, così come avvenuto in altre realtà del mediterraneo, i modelli di sviluppo che si intendono perseguire nel quadro di una programmazione organica del settore. In tale ottica, occorre sostenere gli operatori che intendono adeguare le strutture ricettive alle nuove e sempre più articolate esigenze della domanda, così come è necessaria una politica di indirizzo della Regione nei confronti degli enti locali. Analogamente, nel quadro della destagionalizzazione, bisogna fare in modo che le spiagge siano attrezzate e rese fruibili non solo in estate. Sini ha parlato infine dei servizi, un settore in continua crescita, ma che attende ancora un adeguato riconoscimento normativo che ne disciplini, orienti e incentivi lo sviluppo.

Alla relazione di Gavino Sini sono seguiti gli interventi di Salvatore Desole, presidente del Confidi commercio sulle problematiche del credito, di Antonio Sechi, presidente dell’Ebter (Ente bilaterale del terziario) sul lavoro e sulla formazione, di Riccardo Testoni, presidente di Assopetroli, sui processi evolutivi in campo energetico, sui trasporti e sulla necessità di una nuova normativa della rete dei distributori stradali di carburanti.

Giorgio Macciocu, presidente di Confturismo, ha invece affrontato le tematiche del settore, vitale per l’economia isolana, rivendicando, tra l’altro, la continuità territoriale anche per i turisti, mentre Roberto Poddighe, presidente degli agenti immobiliari, ha auspicato il rilancio del settore edilizio ed immobiliare tramite un’intelligente applicazione del “piano casa” ed una rimodulazione degli incentivi regionali per l’acquisto della prima casa.
Commenti
10/1/2026
La Camera di Commercio di Nuoro ha pubblicato il bando per la concessione degli spazi dell’immobile di proprietà dell’Ente situato in viale del Lavoro, destinato alla realizzazione dello “Spazio Impresa”, un nuovo hub dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria, dell’innovazione e delle industrie culturali e creative



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)