Il paese nordamericano ospiterà il G8 nel 2010 e le Giubbe Rosse sono arrivate in Sardegna per conoscere gli aspetti organizzativi e gestionali dell’operazione
SASSARI – Il questore di Sassari Cesare Palermi ha ricevuto la visita ufficiale di una delegazione della Polizia canadese, la “Royal Canadian Mounted Police”, corpo di polizia a cavallo a statuto militare, composta dal vice capo del Corpo delle Giubbe Rosse Bill Sweeney.
L’incontro si inserisce nell’ambito dei lavori preparatori al vertice internazionale G8 in programma, sull’isola de La Maddalena, il prossimo mese di luglio. Il Canada, infatti, ospiterà i lavori del vertice G8 che si terranno il prossimo anno, e la visita in oggetto è stata occasione per avere degli incontri di carattere conoscitivo con le nostre autorità, riguardanti gli aspetti organizzativi e di gestione del grande evento, con particolare riferimento alla questione della sicurezza e dell’ordine pubblico.
Dopo un briefing nella sala conferenze su come dovrà essere articolato l’evento in argomento, la visita è proseguita con un incontro con i funzionari in servizio in Questura, e Palermi ha illustrato l’intensa attività che vede la Polizia di Stato impegnata proprio in funzione del vertice in programma e si è conclusa con la visita dei locali che ospitano la Questura.
Nel pomeriggio, infine, la delegazione nordamericana ha avuto modo di effettuare un visita sull’isola de La Maddalena, per prendere visione diretta dello scenario che farà da cornice al vertice G8.
Commenti