L’assessore comunale allo Sviluppo Economico ha incontrato gli operatori agrituristici del territorio algherese. Tra le numerose questioni il potenziamento dei servizi finalizzati a far conoscere e apprezzare le produzioni
ALGHERO – Nei giorni scorsi, l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero Gianfranco Langella, ha incontrato gli operatori agroturistici a Guardia Grande, per coordinare una serie di iniziative volte allo sviluppo e miglioramento qualitativo dell’offerta.
Da quanto è emerso durante l’incontro, nell’ultimo decennio si è registrata una crescita del numero delle aziende che operano nel settore, arrivando a contare oltre trentacinque attività autorizzate che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, servizio di alloggio in camere e attraverso spazi aperti, attività ricreative, culturali e didattiche.
Tra le numerose questioni affrontate nella partecipata riunione, alla quale erano presenti anche i funzionari dell’“Agenzia Laore”, va sottolineata la volontà di realizzare attività promozionali mirate alla valorizzazione della componente agricola delle aziende, il potenziamento dei servizi finalizzati a far conoscere e apprezzare le produzioni e le tecniche di lavorazione tradizionali.
«Obiettivi che possono essere raggiunti – commenta l’assessore Langella - con la creazione di una rete di operatori che superi il marcato individualismo e che sappia realizzare un’offerta di qualità garantita attraverso la stesura e l’applicazione di un disciplinare che regoli usi e comportamenti degli associati».
Il delegato comunale ha spiegato come l’Amministrazione intenda programmare una serie di iniziative all’insegna della scoperta di colori, suoni, odori che caratterizzano la campagna, i suoi personaggi, le loro abitudini, il loro vivere quotidiano, gli attrezzi e le macchine usate in agricoltura e allevamento, le tipologie tradizionali delle case rurali. Nell’ambito delle azioni programmate ci sarà l’opportunità per tutti i visitatori di vedere le colture in pieno campo, partecipando alla raccolta dei prodotti, osservare gli animali, partecipando alle attività di mungitura e tosatura, acquistare prodotti direttamente nelle aziende. La divulgazione delle attività rurali principali avverrà mediante la realizzazione di una guida delle aziende agricole del territorio, gli indirizzi e le indicazioni per raggiungerle ed i programmi che le stesse propongono per valorizzare e far conoscere le proprie peculiarità produttive ed agroalimentari.
Nella foto: Gianfranco Langella, assessore comunale allo Sviluppo Economico
Commenti