Temi ed Autori per l’avvio di una serie di incontri mensili organizzati dalla Libreria Editrice Vaticana. L’organizzazione sarà affidata a Neria De Giovanni
ALGHERO – Inizieranno venerdì 13 marzo, alle ore 17.30, gli incontri mensili organizzati dalla “Libreria Editrice Vaticana”, nella “Libreria Internazionale Paolo VI” di Roma. L’organizzazione sarà affidata a Neria De Giovanni, che proporrà di volta in volta interviste con gli autori e tavole rotonde su argomenti più generali.
Il primo incontro della manifestazione “I Venerdì di Propaganda: Temi ed Autori” si intitola “Donne, Bibbia e Santità” e vedrà anche la partecipazione di Maria Rosaria Del Genio e Silvia Giacomoni.
Neria De Giovanni, curatrice de I Venerdì di Propaganda per la Libreria Editrice Vaticana, è presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari, con sede a Parigi. Dirige ad Alghero il periodico “Salpare” ed è fondatrice, nella medesima città, di una casa editrice. E’ scrittrice ed esperta in letteratura femminile, in particolare è una fine conoscitrice dell’opera di Grazia Deledda: tra i tanti volumi a lei dedicati ricordiamo “Come la nube sopra il mare. Vita di Grazia Deledda” stampato nel 2006 dal “Poligrafico e Zecca dello Stato” e “Maschere sotto la luna”, stampato lo stesso anno dal “Comitato nazionale minoranze etnico-linguistiche” del Ministero dei Beni Culturali fino al recentissimo e particolare “A tavola con Grazia. Cibo e cucina nell’opera di Grazia Deledda”, stampato lo scorso anno. Ha curato diverse trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui su RaiUno “I luoghi di Grazia” da lei ideato e condotto. Quest’anno, per la Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato “Maria nella letteratura d’Italia”, antologia di novantaquattro autori dagli albori del “volgare” al 2000 arricchita con illustrazioni di opere d’arte della “Pinacoteca Vaticana”.
Maria Rosaria Del Genio, laureata in Lettere, si è dedicata da tempo allo studio della storia della mistica diventandone un’esperta tanto da collaborare con la Lev alla collana “Testi mistici” ed essere condirettrice della collana “Cultura e vita religiosa” per le “Edizioni Padre Pio da Pietrelcina”. Sempre con la Lev ha curato due opere di grande importanza come il “Dizionario di mistica”, nel 1999, e l’“Enciclopedia della Preghiera”, nel 2007. Collabora anche a varie riviste su temi legati alla vita dei santi e alla vita mistica. Una delle ultime opere pubblicate con la Lev nel 2008, “Mi canta nell’anima l’amore del Signore”, è dedicato alla figura di Armida Barelli, esponente del femminismo cristiano del secolo scorso e storica fondatrice con Padre Agostino Gemelli ed altri eminenti personalità, dell’“Università Cattolica del Sacro Cuore”.
Silvia Giacomoni, nata a Genova ma cresciuta a Milano, dopo alcuni anni passati negli Stati Uniti si laurea ed insegna lettere nelle scuole superiori iniziando a tradurre libri dall’inglese e dal francese. Si specializza in giornalismo passando con disinvoltura dalla cultura alla cronaca, dalle interviste alle inchieste, dagli articoli di moda alle opinioni su fatti sociali e politici. Dal giornalismo alla narrativa il passo è stato breve ed in particolare il bisogno di capire a fondo il cardinale Carlo Maria Martini l’ha spinta a leggere la Bibbia tanto da intraprendere la riscrittura dell’intero Antico Testamento per le edizioni Salani nel2004, dedicando questo suo lavoro a quanti se ne tengono lontano per paura. Ha anche curato nel 1995 l’antologia degli scritti del Cardinale “L’ira di Dio” ed interpretato il messaggio cristiano in “Dice Matteo. Il Rabbi che amava, seguiva, interpretava Gesù”, del 2007. L’ultimo suo libro è del 2008, “Alessandro Manzoni. Quattro ritratti stravaganti” in cui ritrae appunto lo scrittore con una tecnica sorprendente e teatrale facendolo parlare attraverso brani del romanzo e delle lettere nonché attraverso citazioni dalla Bibbia che ha influenzato grandemente la sua opera.
Commenti