L’Assessore Simula, muscoloso come il nostro Sindaco, incassa la vittoria. Dopo il “niet” alla Giostra, Forza Italia e Udc si portano sull’1 a 1. E’ pareggio!
Lungomare sgombro! Finalmente l’Assessore al Commercio Simula, commerciante anch’esso (non c’è incompatibilità!), è riuscito a “ripulire” il Lungomare. Arrivavano d’ogni dove, chi con permesso, chi no, alzavano baracca e voilà, sul tavolo mercanzie per tutti i gusti. Certi di sana e robusta costituzione fisica e altri un pò meno. Fumatori e non, figli dei fiori , hippies, metallari, tutti insieme nel villaggio globale del Lungomare. “La passeggiata”, come la chiamano gli algheresi attempati, è stata restituita ai passeggiatori: popolo di gente errante senza fissa meta, con l’intento unico di fare ora! Magari sostando al Grattacchecche, per acquistare una granita al limone da quei poveri cristi, che si fa...cevano i muscoli, grattando pani di ghiaccio da 80 cm. E Simula aveva giurato guerra, e guerra è stata. E due. Giostra no, ambulanti no, anche questi hanno chiesto udienza al Sindaco Avvocato Marco: ma lo avranno scambiato per Lui? E adesso…diamo la caccia ai colored del porto, ai cingalesi del lungomare Barcellona, a quelli che non si sa da dove escono e vendono fiori rossi…finti, ai cinesi in movimento continuo che tirano i loro carichi come bestie da soma, ai Senegalesi misti del lido, ai cattolicissimi Polacchi e… pulizia è fatta! Oh, ma non siamo razzisti! Alghero è una città europea, anzi mediterranea, vorrei dire, con pudore, multietnica e…tollerante! Qui si vuole, e solo, fare pulizia, ovverossia far rispettare la legalità, tagliare la concorrenza sleale di chi non paga tasse, ecchediamine! Simula, copia Marco l’Avvocato nostro Alcade e incassa la vittoria sogghignando. Forza Italia - Udc 1 a 1, pareggio! E ora? Se ha il coraggio che si presenti il Grattachecche!
E Simula si aggira per via Roma uè,uè, nella Via musicale di Alghero, cantando, perché, chi non lo sapesse, nel cuore pulsante de l’Alguer si scende e si sale “avec la music”, sembra di essere dentro un juke box. E tutti col naso all’insù a cercare gli altoparlanti collocati chissà da quale “ragno”. Ma se passa il patron della SIAE la musica è finita! Intanto cantiamo sin che si può: passeggiando per Via Roma uè uè…a riposare ci penseremo quest’inverno!
Commenti