Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroTurismoTurismo › Riaperte le visite guidate al campanile di S.Maria
Marcello Moccia 4 luglio 2004
Riaperte le visite guidate al campanile di S.Maria
Quest´anno l´iniziativa si avvale anche dell´apporto di sette dei venti giovani del servizio civile nazionale, adeguatamente formati dall´amministrazione comunale e dalle cooperative che operano nel Territorio Museo


Da martedì 29 giugno la cooperativa Mosaico, in collaborazione con l´ufficio per i beni culturali della Diocesi di Alghero-Bosa e l´associazione "Il Rosone", ha riaperto le visite guidate al campanile della cattedrale di Alghero. Quest´anno l´iniziativa si avvale anche dell´apporto di sette dei venti giovani del servizio civile nazionale, adeguatamente formati dall´amministrazione comunale e dalle cooperative che operano nel Territorio Museo, per rendere ancora più incisiva la valorizzazione delle ricchezze della città e rendere fruibili i beni artistici e storici che la caratterizzano. Il sito rappresenta una delle opere architettoniche più importanti, un luogo carico di storia e di suggestione dal quale si può osservare e comprendere la città e il suo territorio da una prospettiva diversa: il centro storico, le emergenze architettoniche, il mare e le coste e le zone interne. E´ un percorso che contribuisce ad avvicinare il turista alla storia e alle tradizioni di un popolo, alla sua cultura e ai valori di riferimento artistici e ambientali.
Il campanile si può visitare ogni martedì, giovedì e sabato dalla ore 19 alle ore 21.30, per tutto il mese di luglio e agosto. Si accede dal portale gotico in via Principe Umberto.
Anche al mattino sono possibili visite guidate, il lunedì e il venerdì dalle ore 10 alle 12.30, previa prenotazione presso il Museo Diocesano d´Arte Sacra in piazza Duomo.
I ragazzi del servizio civile nazionale, inoltre, sono presenti tutti i giorni presso le aree archeologiche di Palmavera e Anghelu Ruiu; alla chiesa di Santa Maria e al Museo Diocesano dove svolgono, per i turisti, delle visite guidate gratuite.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)