Il sistema della raccolta differenziata porta a porta interesserà da domani anche la zona lido. Spariscono i cassonetti
ALGHERO - Da domani, giovedì 22 Gennaio, la zona del Lido sarà totalmente servita dal servizio di raccolta dei rifiuti con il sistema del porta a porta. Il sistema della raccolta porta a porta, iniziato nel quartiere la scorsa estate, raggiunge ora le vie inizialmente escluse, ovvero tutte quelle che da via Don Minzoni (esclusa) confluiscono nella via Europa: le vie Castelsardo, Oristano, Carbonia, Malta, Corsica, Liguria, Emilia, Toscana, Calabria.
Da domani in queste zone del quartiere spariranno i cassonetti per lasciare il posto ai contenitori da esporre sull’uscio di casa. La raccolta dell’umido e del secco avviene nel rispetto dei giorni e degli orari già fissati per la zona: Martedì, Giovedì e Sabato per l’umido e Lunedì, Mercoledì e Venerdì per il secco, dalle 7 alle 9. Invariato, inoltre, il calendario della plastica e della carta. La zona del Lido rappresenta diverse difficoltà, in quanto in estate moltiplica i suoi abitanti e molti di questi non sono al corrente delle disposizioni. Ma l’esperienza avviata l’estate scorsa, fanno sapere dall'Amministrazione, ha fornito risultati più che incoraggianti che lasciano intravedere ottime prospettive per il futuro.
Nel dicembre 2008 la percentuale di raccolta differenziata è stata pari al 38,62%, quota vicina all’obbiettivo del 40% che l’Amministrazione intende perseguire con grande determinazione e impegno, contando con l’alto senso di responsabilità dei cittadini algheresi che hanno collaborato in maniera decisiva. “Soddisfazione per questo importante risultato” è stata espressa dal Sindaco Marco Tedde, che ha voluto mettere in rilievo il ruolo attivo della cittadinanza che “lavora al fianco dell'amministrazione per migliorare la qualità ambientale del Comune di Alghero".
Commenti