Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteServizi › Differenziata, Alghero: Obiettivo 40%
Sergio Ortu 15 gennaio 2009
Differenziata, Alghero: Obiettivo 40%
A breve una campagna di informazione per la riduzione dei rifiuti direttamente a domicilio


ALGHERO - Dopo l’importante traguardo del mese di dicembre nel corso del quale si è raggiunto il 38,62 di raccolta differenziata l’Amministrazione comunale di Alghero è già a lavoro per raggiungere quota 40%. Percentuale peraltro imposta dalle norme regionali per l’anno in corso e rivolta ai comuni al di sopra dei 30.000 abitanti. E’ previsto inoltre il raggiungimento di un 15% di rifiuto umido differenziato.

A tal proposito il comune di Alghero sta predisponendo una serie di iniziative di incentivazione alla raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti. Già da oggi(giovedì) intanto è prevista la rimozione dei cassonetti residui nelle zone porta porta di Largo dello Sperone, via delle Baleari, via Toscana. Nella stessa zona inoltre si procederà con una informazione capillare mediante opuscoli informativi consegnati ai condomini delle zone summenzionate per far conoscere nel modo più chiaro possibile il sistema di conferimento “porta a porta” insieme alle giornate e gli orari previsti per la raccolta, fatta da personale del comune e della manutencoop.

Sempre nell’ottica della maggiore sensibilizzazione ed educazione ambientale sfruttando il coinvolgimento dei giovani per leva sugli adulti verrà bandito uno speciale concorso a premi per le scuole in collaborazione con la sezione locale di Legambiente. L’iniziativa è denominata “fotografa l’imballaggio assurdo” ed è finalizzata all’uso razionale e il corretto conferimento degli imballaggi molto spesso inutili, ingombranti e che molte volte finiscono nei posti più disparati.

«Sempre nel tentativo di fare breccia anche nei confronti dei più scettici- spiega il dirigente comunale del Servizio Ecologia Gian Marco Saba- lanceremo a brevissimo una campagna di informazione per la riduzione dei rifiuti direttamente a domicilio. Personale appositamente incaricato dal comune visiterà a domicilio le famiglie nelle zone più popolate per incentivare la raccolta differenziata e rendere al minimo il rifiuto secco indifferenziato. Ad esempio non utilizzando i piatti e bicchieri di plastica e incentivando l’uso dell’acqua del Sindaco per diminuire la plastica».

Non mancheranno inoltre apposite operazioni di sensibilizzazione rivolta agli operatori commerciali e grandi. E non mancheranno infine le verifiche con gli organi di polizia municipale e guardie ecologiche per il rispetto delle ordinanze comunali in materia di differenziazione dei rifiuti, anche nei mercatini rionali o settimanali.

Nella foto il dirigente comunale del Servizio Ecologia, Gian Marco Saba
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)