Dalle 6 del mattino i primi voli della compagnia di proprietà Cai-Air France. Polemiche per l´acquisizione del 25% delle quote da parte dei francesi
ALGHERO - Da oggi (martedì) decolla la Nuova Alitalia. Dalle 6 del mattino i primi voli della compagnia di proprietà Cai-Air France. In totale i voli giornalieri saranno 670 contro i 1150 di Alitalia ed AirOne nel 2008 con una diminuzione del 41% dell'offerta. Gli aerei a disposizione per il lungo raggio sono 17 (10 B777, 5 B767, 2 A330) che fanno del vettore tricolore la più piccola flotta europea. Più di 10mila gli esuberi e all'orizzonte la fusione con i francesi.
Ci saranno 23 rotte nazionali. Da Roma Fiumicino verso Alghero, Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia, Verona; da Milano Linate verso Alghero, Brindisi, Cagliari, Lamezia Terme, Pescara, Reggio Calabria; da Milano Linate e Milano Malpensa per Bari, Catania, Napoli,Palermo, Roma Fiumicino. Quelle internazionali saranno 34.
Intanto piovono critiche da molti ambienti politici e imprenditoriali dopo l'acquisto da parte dei francesi del 25% delle quote: Berlusconi ne aveva fatto una bandiera elettorale e alla fine si è arrivati all'unica soluzione ragionevole, cioè l'acquisto di una quota da parte di Air France, e nel giro di qualche anno, probabilmente, ci sarà una fusione tra Alitalia e Air France, così come aveva individuato il vecchio Governo prima delle elezioni. La differenza però, è che i francesi non pagheranno la fusione perché il costo dell'operazione è stato già scaricato sui cittadini italiani.
Commenti