Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaTurismoTurismo › Turismo: la Sardegna trionfa a Vienna
A.B. 24 dicembre 2008
Turismo: la Sardegna trionfa a Vienna
Grande successo nella capitale austriaca dell’evento di promozione turistica L’isola da scoprire


SASSARI - La Sardegna si conferma come una delle mete più ambite del mercato turistico del centro Europa. A dare un ulteriore riscontro a questo dato, già noto agli operatori del settore, è stato il grande successo ottenuto a Vienna dall’evento di promozione turistica “L’isola da scoprire” che ha visto come protagonista assoluta la Sardegna. Oltre trecento persone hanno partecipato all’incontro che si è svolto nelle maestose sale dell’“Istituto Italiano di Cultura”, un edificio dell’Ottocento situato nel centro storico della capitale austriaca. Tra gli invitati, accanto alle autorità politiche, numerosi tour operator, buyer ed operatori turistici non solo austriaci, ma anche cechi e slovacchi. Erano presenti inoltre una quarantina di giornalisti delle principali testate nazionali.

Secondo il direttore dell’“Enit” ed i responsabili dell’Istituto italiano di Cultura (che hanno collaborato con la “Promores” di Sassari alla realizzazione dell’evento) il successo della manifestazione è andato oltre ogni più ottimistica previsione. La Sardegna ha catalizzato l’attenzione di media ed operatori del settore che hanno risposto numerosi all’invito incuriositi da una terra affascinante, ma ancora poco conosciuta. Dai dati raccolti sembra che la Sardegna abbia in questo momento una marcia in più rispetto ad altre rinomate località italiane che presentate recentemente all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna non hanno riscosso lo stesso successo.

Nella prima parte della serata, ospitata nella sala convegni, il prodotto Sardegna è stato ampiamente illustrato con gli interventi del direttore dell’Enit Gaetano Manzo, della titolare della Promores Silvia Melis e di Giorgio Macioccu, presidente della “ConfTurismo Nord Sardegna”.

Nel corso dell’evento è stato presentato un ricco spaccato dell’offerta turistica isolana, sono numerosi infatti i territori che hanno aderito al progetto “Sardegna In”. A raccontare l’Isola delle spiagge dorate e della mondanità, i territori della Provincia di Olbia-Tempio, i Comuni di Santa Teresa Gallura ed Arzachena con la sua Costa Smeralda, il neonato “Consorzio Turistico” di Trinità d’Agultu ed il già rodato “Consorzio” di San Teodoro. L’isola delle spiagge incontaminate, delle foreste e delle tradizioni arcaiche è stata rappresentata invece dai territori più inediti della Costiera Sulcitana e del Medio Campidano. Ancora tanta natura, storia e archeologia nella ricca offerta del Comune di Sassari, città regia con le sue antiche tradizioni e le rinomate località turistiche, di Viddalba, con il suo prezioso “museo archeologico” e di Morgongiori, che ospita un suggestivo “museo vivente dell’arte tessile”. A raccontare l’Isola anche le realtà produttive di numerosi operatori privati e piccoli centri dalle grandi risorse ancora in gran parte inesplorate. A Vienna erano presenti inoltre ventuno operatori turistici sardi dai servizi agli hotel del gruppo “Marcegaglia Tourism”.

Tutti questi preziosi frammenti che compongono il “mosaico Sardegna” sono stati raccolti in un documentario (realizzato con splendide immagini e musiche originali). La produzione è stata proposta nel corso della serata ottenendo un riscontro entusiastico da parte del pubblico.

Dopo il brief con il direttore dell’Enit, che ha illustrato il mercato austriaco e fornito importanti dati sui suoi operatori, gli operatori sardi hanno incontrato quelli austriaci presentando la loro offerta ed avviando importanti relazioni utili all’avvio di nuovi accordi commerciali. L’incontro si è concluso con la presentazione del libro sulla Sardegna di Birgit Wagner recentemente pubblicato in Austria. In apertura e chiusura dell’incontro, l’esibizione dei musicisti dell’“Orchestra Jazz della Sardegna”, testimonianza concreta della grande ricchezza culturale dell’Isola: terra di tradizioni, musica e grandi talenti.

Le trattative sono state portate avanti anche nel corso del “dinner work”, la cena di lavoro che si è svolta nella seconda parte della serata allestita in tre ampi saloni dallo staff del ristorante “L’antica osteria” di Trinità d’Agultu che ha proposto un menù tipico sardo. Le specialità proposte hanno suscitato grande interesse verso le produzioni locali tanto che Mallmann, presidente della “Camera di Commercio Italiana per l’Austria”, ed il direttore dell’“Ice”, hanno offerto la loro collaborazione per l’avvio di accordi commerciali tra le aziende sarde e austriache.

“L’isola da scoprire” resterà stabilmente a Vienna per più di un mese, sino a fine gennaio. L’offerta turistica sarda è esposta nella vetrina della sede Enit, che si trova in uno dei più prestigiosi quartieri della capitale austriaca crocevia dello shopping a pochi isolati dai rinomati mercatini di Natale.

Nel frattempo, fervono i preparativi per un nuovo appuntamento internazionale. Infatti, il 9 gennaio si partirà verso il Lussemburgo alla fiera “In Italy” (“Vakanz”) dove Sardegna In sarà ospite d’onore.
Commenti
14/1/2026
Procedura di selezione di iniziative artistiche, musicali e di spettacolo di elevato profilo culturale, turistico e promozionale, finalizzate alla definizione di un programma estivo da realizzarsi presso l’Anfiteatro “Ivan Graziani”. C´è tempo sino al 13 febbraio per la presentazione delle domande
14/1/2026
Il Giro della Sardegna è il segno concreto di un modo di amministrare che non si ferma agli annunci, ma costruisce opportunità reali per i territori, soprattutto in bassa stagione
14/1/2026
L´evento lanciato nel Nord Sardegna descrive un network maturo, capace di connettere comunità, imprese e viaggiatori attraverso una rete di 100 eventi che coprono oltre 300 giornate tra aprile e dicembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)