La Sardegna del turismo e della cultura sarà protagonista dell’evento che si svolgerà giovedì 18 dicembre all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna
ALGHERO - L’iniziativa dal titolo "L’isola da scoprire", organizzata dalla Promores di Sassari in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’ENIT di Vienna, nasce con l’obiettivo di ampliare il sistema relazionale dei territori aderenti al progetto “Sardegna In” attraverso la diffusione dell’immagine e la promozione del territorio nell’Europa Centrale. «Il programma dell’evento – sottolinea Silvia Melis - è stato infatti studiato per favorire l’incontro, il dialogo e la collaborazione tra gli operatori sardi e quelli stranieri oltre che, ovviamente, favorire la diffusione dell’immagine e la conoscenza della nostra Isola attraverso i media stranieri».
All’incontro sono stati invitati a partecipare i principali tour operator e operatori del settore turistico ma anche i giornalisti dei principali media, i referenti della Camera di Commercio italo-austriaca e dell’ICE (istituto per il commercio estero), alcune autorità politiche nazionali ed europee presenti a Vienna. «Crediamo molto in questo progetto - dice Giorgio Maccioccu presidente Confturismo - perché siamo convinti che possa supportare validamente gli operatori sardi in un’ operazione fondamentale in questo momento: esplorare nuovi mercati».
I lavori si apriranno con un brief dedicato agli operatori sardi, i quali riceveranno informazioni e dati sul mercato austriaco ed i suoi principali operatori. All’arrivo degli operatori stranieri ci sarà un primo incontro con gli operatori sardi e poi la presentazione ufficiale dell’Isola e delle sue risorse (ambiente, cultura, gastronomia e sistema turistico/ricettivo). L’esibizione di una formazione di musicisti dell’Orchestra Jazz della Sardegna testimonierà il valore artistico di un’Isola dalle mille risorse. Giulio Angioni, antropologo e docente dell’Università di Cagliari, presenterà il volume “Sardinien, Insel im dialog” della scrittrice austriaca Birgit Wagner. L’incontro si concluderà con un “dinner work”, (cena di lavoro) che favorirà la conoscenza personale tra i partecipanti e l’avvio di relazioni utili alla nascita e allo sviluppo di collaborazioni e accordi commerciali.
Il menù prevede una serie di portate che daranno rilievo ai prodotti di eccellenza del settore eno-gastronomico, dai vini ai salumi, dalle “lorighittas” all’agnello, per concludere con dolcini e liquori tipici. Il tutto professionalmente orchestrato dai cuochi e dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Arzachena. Una collaborazione importante quella con il comune di Arzachena e l’Istituto Alberghiero che consentirà di porre in evidenza la cura e l’attenzione per la formazione di professionisti che danno valore aggiunto al panorama turistico isolano.
Commenti