«Le promesse sono state mantenute e tra pochissimo potremmo guardare ai problemi della depurazione come un lontano ricordo»
ALGHERO - Il 7 Aprile 2006 si procedette alla posa della prima pietra del nuovo depuratore della città di Alghero. Per la realizzazione dell’opera pubblica più importante mai realizzata in città sono stati spesi 18.900.000 euro. A inizio del 2009 l’impianto entrerà in funzione a pieno regime. Questa mattina il sopraluogo del sindaco e degli addetti ai lavori nell'impianto della zona industriale di Alghero.
«Le promesse sono state mantenute – afferma il Sindaco Marco Tedde - e tra pochissimo potremmo guardare ai problemi della depurazione come un lontano ricordo. Solo pochi anni fa la città di Alghero deteneva il triste primato di un sistema di depurazione da terzo mondo, con gravi problemi anche di immagine, per non parlare degli atavici disagi del quartiere Pivarada ammorbato dai nauseabondi effluvi rilasciati dall’impianto del Mariotti. Ebbene – sottolinea - la nostra determinazione ci ha consentito di metter fine ai problemi, realizzando un’opera da 19 milioni di euro che consentirà alla città di avere un sistema di depurazione moderno ed efficiente».
«I frutti del nostro lavoro mirato a dare agli algheresi una città con una qualità della vita elevata oggi sono realtà – commenta Marco Tedde – e il nuovo depuratore rappresenta solo una parte di questo impegno, perché sul sistema idrico – fognario questa Amministrazione ha investito enormi flussi finanziari. Per la riqualificazione dell’intero sistema delle condotte sono stati investiti 18 milioni di euro. Ma non solo. Stiamo intervenendo sul depuratore di Maristella, in pieno parco di Porto Conte, per trasformarlo in stazione di pompaggio per trasferire i reflui verso l’impianto di Santa Maria La Palma».
«Anche in questo impianto abbiamo investito per risanarlo – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Gianni Spano – per fare in modo che la sua funzionalità fosse più efficiente. Ora, contestualmente all’entrata in regime del nuovo depuratore, l’impianto del Mariotti sarà dimesso. I tecnici hanno infatti lavorato affinché questo momento del passaggio non causasse disagi o disfunzioni negli impianti».
Nella foto il sopraluogo di questa mattina nell'impianto di depurazione della zona industriale
Commenti