27mila le celle in Italia, ma soltanto 4mila sono a norma. Tra le strutture "meno degne di questo nome" anche quella algherese. Nell’ultima finanziaria però, sono stati tagliati 55milioni di euro per l’edilizia penitenziaria
ALGHERO - Problema carceri sempre in primo piano nel bel Paese. Su 28.828 celle presenti nelle nostre 205 carceri, solo 4.763 sono a norma. Il 16,5 per cento del totale. Cifre impressionanti se si pensa le cifre esorbitanti investite nell'edilizia penitenziaria nel tempo. Solo in Sardegna, per i tre penitenziari in costruzione, sono necessari 57.843.000 per quello di Cagliari, 53.711.000 per Sassari e 33.053.000 per Tempio Pausania.
«Il 50 per cento dei carceri – ha detto il ministro della Giustizia Alfano - sono da chiudere». Oggi in Italia abbiamo 58mila detenuti rispetto ai 47mila di un anno fa, e i posti realmente disponibili sono 37mila. Dunque 20mila detenuti in più rispetto alla capienza massima sopportabile. Sotto i riflettori del Dap, del sindacato Sappe, e delle associazioni, sono finite le carceri meno degne di questo nome. Per il Guardasigilli però, la situazione non sarà davvero semplice da gestire, considerato che nell’ultima finanziaria però, sono stati tagliati 55milioni di euro per l’edilizia penitenziaria.
Ecco l’elenco completo: Chieti, Lamezia Terme, Reggio Calabria (parte detentiva) Paola, Ariano Irpino, Eboli, Lauro, Napoli-Poggioreale, Pozzuoli, Sala Consilina, Vallo della Lucania, Forlì, Modena San Giuliano, Gorizia, Pordenone, Civitavecchia (vecchio complesso) Paliano, Roma-Regina Coeli, Imperia, Savona, Brescia Canton Mombello, Castiglione delle Stiviere, Como, Milano San Vittore, Ancona Monteacuto, Camerino, Fermo, Fossombrone, Alessandria Don Soria, Bari, Foggia e Brindisi (lavori in corso), Lucera, San Severo, Spinazzola, Turi, Cagliari. E ancora. Alghero, Sassari, Tempio Pausania, Barcellona Pozzo di Gotto, Catania Pia Lanza, Favignana (ha le celle sotto terra), Giarre, Marsala, Messina, Ristretta, Modica, Nicosia, Noto, Palermo-Ucciardone, San Cataldo, Sciacca, Arezzo, Grosseto, Montelupo Fiorentino, Pistoia, Siena, Volterra, Bolzano, Rovereto, Trento, Belluno, Rovigo, Venezia-Santa Maria Maggiore.
Nella foto il carcere di Alghero
Commenti