Si è concluso con la promessa di approfondire il problema e rivedersi in tempi brevi l’incontro di Roma tra il sindaco e il ministro della Giustizia
ALGHERO - Si è concluso con la promessa di approfondire il problema e rivedersi in tempi brevi l’incontro di Roma tra il sindaco di Alghero Marco Tedde, accompagnato dal parlamentare del Pdl Piero Testoni, e il ministro della Giustizia Angelino Alfano, chiesto dal primo cittadino catalano per scongiurare la chiusura del tribunale di Alghero, annunciata nei giorni scorsi dal presidente del Tribunale di Sassari Pietro Fanile. «Si determinerebbe un impoverimento del territorio – ha fatto presente il Sindaco – con gravissimi disagi per i cittadini che dovrebbero necessariamente recarsi presso il Tribunale di Sassari, già oberato da pesanti compiti, che verrebbe sovraccaricato di controversie e affari giudiziari».
Il no alla chiusura della sezione algherese era stato espresso ieri dal consiglio dell’ordine forense riunito in assemblea a Sassari. Nei loro interventi, numerosi avvocati, tra cui lo stesso Tedde e gli ex deputati del centrosinistra Elias Vacca e Francesco Carboni, avevano rivendicato la necessità della sopravvivenza degli uffici giudiziari in città. La netta contrarietà alla soppressione del tribunale era stata espressa anche dal Consiglio comunale algherese, che nei giorni scorsi aveva votato all'unanimità un ordine del giorno.
Commenti