Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Scientifico: L´educazione al centro dell´incontro
Red 27 novembre 2008
Scientifico: L´educazione al centro dell´incontro
Martedì 2 dicembre ad Alghero si riflette sull´educazione: Spunto di riflessione la presentazione dell’ultimo libro di professor Felice Nuvoli dal titolo “Affermazione e ricerca di senso”


ALGHERO - Martedì 2 dicembre ad Alghero ci si incontra per riflettere sul tema dell’educazione. L’iniziativa, proposta dal Centro Culturale di Alghero in collaborazione con l’Università della Terza Età, si terrà presso il Liceo Scientifico “Fermi” alle ore 18.30 e avrà come spunto di riflessione la presentazione dell’ultimo libro di professor Felice Nuvoli dell’Università di Cagliari, dal titolo “Affermazione e ricerca di senso”. Introdurrà la prof.ssa Marisa Castellini, Dirigente scolastico dell’I.T.I. Angioy di Sassari, poi interverrà lo stesso Autore che, dopo una breve presentazione, risponderà alle domande del pubblico.

Il problema dell’educazione mai come oggi appare di una decisività incontrovertibile: basti notare come a ritmo serrato i fatti di cronaca propongono all’attenzione pubblica un disfacimento umano che, prima di ogni altra cosa, è un fallimento educativo. In tale contesto non è dunque sbagliato parlare di “emergenza educativa” e dedicare parte del proprio tempo per interrogarsi e tentare di rispondere in merito a quale sia la vera natura dell’educazione e quale il suo fine. “Che cosa è l’educazione? Perché l’educazione? Quando l’educazione? Come l’educazione? Chi è l’educatore?”: queste sono le domande fondamentali attorno alle quali si concentra la riflessione del libro e che, in forma dialogica, verranno riproposte all’incontro.

La questione richiede impegno e profondità: una strada percorribile al riguardo non è infatti rinvenibile con una banale riproposizione di luoghi comuni. Il libro apre prospettive luminose tenendo presente il percorso storico che l’umanità ha fatto al riguardo (una particolare riflessione è rivolta alla paideia greca), i dibattiti e le conquiste delle scuole di pensiero di pedagogisti e filosofi e, non ultima per importanza, la riflessione sull’esperienza attuale.

Questi campi di osservazione, accuratamente interrogati dall’autore, danno luogo a risposte di antica saggezza ma anche a prospettive maturate nell’epoca moderna: se infatti da un lato vengono riattualizzate le efficaci immagini dell’educatore come la levatrice di socratica memoria che vigila e assiste al parto della vera conoscenza e dell’educazione come “grembo spirituale” (Tommaso D’Aquino); dall’altro lato, contro ogni tipo di riduzione contemporanea, l’educazione viene definita come un percorso continuo, rivolto a tutte le fasi del vivere, universale ma concreta allo stesso tempo.

L’iniziativa proposta ad Alghero sarà una tappa di un iter che ha interpellato e interpellerà diversi paesi dell’Isola (Ossi, e Benetutti, Pattada, Cagliari, Meana, Abbasanta), mostrando una risposta gradita da parte della popolazione a conferma dell’urgenza con cui viene concepito il problema educativo.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)