Neria De Giovanni vola in Messico dal 29 novembre al 5 dicembre alla più importante fiera del mondo ispano-americano
ALGHERO - La Nemapress di Alghero è tra le 60 Case Editrici Italiane che rappresenteranno il nostro Paese alla Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara in Messico, dal 29 novembre al 5 dicembre prossimi. La Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara, la più importante del mondo ispano-americano, per la prima volta avrà come ospite d’onore l’Italia.
E’ anche la prima volta che un paese europeo (ad eccezione della Spagna) ha avuto questa opportunità. Il nostro Ministero degli Esteri, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e dell’A.I.E. (Associazione Italiana Editori), ha messo appunto un calendario di eventi per promuovere la cultura e l’arte italiana. Le Edizioni Nemapress, proseguendo nello sforzo di essere presenti ai più importanti eventi internazionali per far conoscere i propri autori e il proprio catalogo, esporrà nello Stand Nazionale dell’AIE con alcune novità editoriali di rilievo.
«Per Guadalajara abbiamo selezionato dal nostro catalogo alcuni volumi di sicuro interesse ed impatto visivo, come il libro-fotografico di “Maria Carta a Roma” - ha dichiarato Neria De Giovanni, direttrice editoriale della Nemapress - ma soprattutto abbiamo inviato in anteprima due importanti novità della saggistica su due anniversari scomodi». Infatti cinque anni fa a Città del Messico moriva lo scrittore livornese Carlo Coccioli che da molti decenni vi abitava e scriveva correttamente in spagnolo. Cento anni fa nasceva Elio Vittorini saggista e polemista il cui centenario rischia di non essere valutato nelle giuste proporzioni.
A questo pongono rimedio i volumi Nemapress: “Le frontiere dell’uomo - Carlo Coccioli dall’Italia al Messico” di Neria De Giovanni, con un’interessante appendice di lettere inedite dello scrittore all’autrice ed “Elio Vittorini - Il coraggio dello scrittore” di Pierfranco e Micol Bruni, con un’appendice critica a firma di Francesco Grisi, Pino Rasulo e Gerardo Picardo.
Nella foto Neria De Giovanni
Commenti