Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCulturaRegione › Nasce la "Carta Giovani" della Sardegna
Red 12 novembre 2008
Nasce la "Carta Giovani" della Sardegna
Uno strumento della Regione per i ragazzi e le ragazze con meno di 26 anni che garantisce una serie di agevolazioni in campo culturale, turistico, commerciale e sportivo, in 40 Paesi europei


CAGLIARI - presentata quest'oggi dal Presidente della regione Renato Soru e dall'assessore Maria Antonietta Mongiu la "Carta Giovani Euro<26" della Regione Sardegna. Uno strumento importante attraverso cui contribuire a rafforzare il senso di cittadinanza dei giovani, migliorare la qualità della vita e ampliare lo spettro delle loro possibilità.

«La Regione investe sui giovani con risultati concreti e importanti dotandoli di un ventaglio di vantaggi che aumenta il valore delle loro risorse economiche e dà loro maggiori opportunità di partecipare ad eventi culturali, sportivi e di svago», ha affermato il Presidente sottolineando la necessità di garantire condizioni di pari opportunità a tutti i ragazzi e le ragazze della Sardegna.

«Questa nuova azione si somma agli interventi relativi ai Centri di aggregazione giovanili e al Diritto allo studio, crea opportunità di comunicazione e di aggregazione», ha dichiarato l'assessore Mongiu davanti a una folta platea tra cui numerosi amministratori locali, i rappresentanti dell'Anci, della Consulta degli studenti, degli studenti universitari e di Italia Nostra.

La Carta Giovani della Regione Sardegna, in collaborazione con l'Associazione Carta Giovani, in Italia unico membro della EYCA – European Youth Card Association con 210.000 soci e 3.700 punti convenzionati, nasce per promuovere la qualità della vita delle ragazze e dei ragazzi e garantire diritti, agevolazioni, opportunità e servizi in campo culturale, turistico, artistico, sportivo e commerciale.

La Carta, che potrà essere ritirata nei comuni della Sardegna, consentirà inoltre di partecipare a eventi, a iniziative e progetti sviluppati dalla Regione Sardegna, Comuni, Associazione Carta Giovani e dalle altre organizzazioni europee EURO<26 aderenti alla EYCA.


Nella foto l'assessore Maria Antonietta Mongiu
Commenti
13/8/2026
Tra le misure di maggiore impatto figura il potenziamento del Fondo regionale per la non autosufficienza, che nel testo originario della variazione di bilancio prevede un incremento di 1,68 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026, 2027 e 2028
13/8/2026
Dure critiche per la variazione di bilancio approvata da parte di Fdl e Riformatori: oltre 2 miliardi a disposizione ma mancanza di visione e idee dalla maggioranza guidata dalla Todde



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)