Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroTurismoEconomia › Daga dà la sveglia: «Ryanair solo una partenza»
Sara Alivesi 31 ottobre 2008
Daga dà la sveglia: «Ryanair solo una partenza»
«Ad Alghero non si costruiscono alberghi da vent’anni. In Gallura ne apre uno ogni anno e a La Maddalena stanno convertendo vecchi immobili in complessi a 5 stelle»


ALGHERO - Da marzo 2009 la Ryanair ha scelto di impiantare nell'Isola due nuove basi. Diciotto collegamenti per l'Europa dalla Riviera del Corallo e altrettanti dal capoluogo cagliaritano, un flusso turistico considerevole che impone un'inversione di tendenza radicale nella gestione della programmazione non solo turistica. C'è fermento ad Alghero: Enrico Daga, imprenditore nel campo turistico, dirigente tecnico di Confcommercio e consigliere comunale, ritiene che la classe politica dirigente della città non deve sentirsi affrancata per la conquista dell'hub. E avverte, il resto è tutto da costruire.

Alghero 6° hub in Italia della prima low-cost europea: vantaggi e svantaggi.
«L’avvento delle low-cost è soprattutto un grande vantaggio per i sardi, ci emancipa dalla condizione di insularità e consente di sentirci parte della grande Comunità Europea. Tutto quello che in passato era un privilegio per pochi, oggi è una possibilità per tanti che, al prezzo di un biglietto di treno, possono conoscere nuovi posti, persone, culture e tradizioni. L’emancipazione di un popolo è un valore che non può mai essere messo in discussione, dunque non si può ridurre il discorso al solo aspetto turistico ed economico, ma anche e soprattutto al significato sociologico. Con questo la nostra classe politica dirigente della nostra città non deve sentirsi affrancata per quello che è solo un punto di partenza, il resto è tutto da costruire».

Quali servizi la città deve introdurre e integrare?
«Non si può parlare più di turismo ma di turismi. Dobbiamo essere preparati non solo per il "viaggiatore-tipo" low-cost, perlomeno in termini di percentuali, ma soprattutto per rispondere a diversi target turistici: quello congressuale, culturale, enogastronomico, sportivo. Tutti segmenti che non possono essere etichettati in un’unica voce ma che hanno bisogno di professionalità, così che ad Alghero i diversi tipi di vacanzieri possano trovare quello che cercano. Oltre a questo concetto di offerta variegata, il problema è che non si può sopperire solo ad una piccola parte della domanda, ma organizzarci con strutture alberghiere adeguate, un palazzo dei congressi che funzioni in simbiosi con le politiche aeroportuali, una maggiore capacità attrattiva dei nostri prodotti gastronomici. Se ad Alghero non si costruiscono alberghi da vent’anni, in Gallura ne apre uno ogni anno e a La Maddalena stanno convertendo vecchi immobili in complessi a cinque stelle. Per non parlare delle comunicazioni tra l’aeroporto e la città, all’interno di essa e del territorio. Tutte queste fanno parte di una governance delle problematiche che non può essere lasciata in mano ad un solo ente, ma deve crearsi un rapporto, un tavolo di confronto per risolverle».

Come si vince ad Alghero e in Sardegna la scommessa Ryanair
«Questa è una grandissima conquista della Sardegna ma è tutta da costruire. Gli irlandesi prima di noi si sono resi conto della posizione baricentrica per i trasporti della nostra Isola. Siamo al centro del Mediterraneo. A questo punto dobbiamo uscire dalla dimensione di provincialità, chiusura e arretratezza e intercettare i diversi flussi turistici, definendo le politiche per accoglierli e soddisfarli».


Nella foto Enrico Daga
Commenti
10/1/2026
La Camera di Commercio di Nuoro ha pubblicato il bando per la concessione degli spazi dell’immobile di proprietà dell’Ente situato in viale del Lavoro, destinato alla realizzazione dello “Spazio Impresa”, un nuovo hub dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria, dell’innovazione e delle industrie culturali e creative



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)