La delegazione catalana proseguirà il suo tour in Sardegna, recandosi in Costa Smeralda ed a Sassari
ALGHERO – Questa mattina le porte della sala di rappresentanza di Palazzo Civico si è aperta ad una delegazione composta da rappresentanti politici ed operatori turistici provenienti da Tarragona. L’incontro, è stato organizzato dal direttore del’agenzia “MassViajes” Pilo, col patrocinio della Regione Sardegna.
Presenti Albert Vallvè, vicepresidente della Diputaciò de Tarragona (capodelegazione al posto dell’assente presidente Josep Poblet); l’accompagnatore Mora, del Consultor de Turismo; Tomàs Bigorra i Muntè, deputato e portavoce del Grup politic dìEsquerra Republicana de Catalunya; il gerente dell’Associaciò d’Empresaris d’Hostaleria della Provincia di Tarragona, Vives; il presidente dell’Associaciò d’Apartaments Turistics de la Costa Daurada, Graset; il presidente della Commissiò de Turisme de la Cambra de Comerc de Tortosa, Hernàndez; la direttrice de l’Institut de Desenvolupament de les comarques de l’Ebra, Marafel; il sotopresident de l’Associaciò de càmpings de la Costa Daurada, Gianni; le giornaliste del “Diari El Punt” e del “Diari de Tarragona”, Pomares e Rivedra; il direttore del Patronat de Turisme de la Diputaciò de Tarragona Costa Daurada-Terres de l’Ebre, Bono; la signora Farrero, adjunta a direcciò del Patronat de Turisme de la Diputaciò de Tarragona Terres de l’Ebre; ed il capo de Romociò del Patronat de Turisme de la Diputaciò de Tarragona-Costa Daurada, Bueno.
Tra i rappresentanti locali del settore, presente Bianca Bradi, presidente del Consorzio Turistico “Riviera del Corallo”. Turismo naturalmente in primo piano, in tutti i suoi aspetti. Dai problemi legati ai cosiddetti “aiuti di stato” nel settore dei trasporti, alle polemiche ed alle frizioni con chi ha visto ridurre le proprie competenze ed i propri contatti. Vista la similitudine tra la provincia di Tarragona, che ospita nel proprio territorio l’aeroporto di Reus, con la presenza di Ryanair, e l’aeroproto di Alghero, si è dato spazio all’analisi dei benefici turistici legati alle compagnie aeree low cost, che ha fatto muovere una fetta importante di persone che prima non viaggiavano.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale c’era il sindaco Marco Tedde. «E’ un motivo di grande soddisfazione che vengano da Tarragona per capire come facciamo turismo. La visita è volta all’intensificazione di scambi culturali ed economici tra Alghero e la Catalogna, già fortissimi. Puntiamo ad una crescita economica ed al consolidamento dei rapporti storici e culturali. L’apertura in città della Casa della Generalitat de Catalunya, con la presenza di una loro delegazione, rappresenta l’apertura di un’autostrada tra noi ed i catalani, su cui correranno ulteriori rapporti culturali, politici, sociali, sportivi, ma soprattutto economici. Insomma, un’operazione di crescita e sviluppo del territorio».
Presente, naturalmente, anche l’assessore comunale al Turismo Mario Conoci. «Tarragona è una città che ha da sempre grandissimi rapporti con la città di Alghero. Dal punto di vista turistico, va ricordato come anche la loro provincia ospiti un aeroporto collegato dalla Ryanair. Possiamo quindi anche fare un importante raffronto sugli effetti della presenza aeroportuale sul territorio. L’obbiettivo della nostra politica ed anche di questo incontro, è l’intensificazione dei rapporti di amicizia, culturali ed anche economici con Tarragona. E’ importante per entrambe le città scambiarsi reciproche informazioni per migliorare le politiche legate al territorio».
Nella foto un momento dell'incontro
Commenti