Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaSportTennis › Tennis: Valentina Sulpizio, finalista a Settimo
Antonio Burruni 19 ottobre 2008
Tennis: Valentina Sulpizio, finalista a Settimo
La ventiquattrenne ha perso l’atto finale contro Anna Floris, sua compagnia di doppio


ALGHERO - «Dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io». Questo, con una ovvia vena ironica, potrebbe essere il titolo della settimana di Valentina Sulpizio. La ventiquattrenne, durante il torneo di Settimo San Pietro ha messo in fila Caterina Ghedin, Martina Di Giuseppe, Alice Moroni e Benedetta Davato. In finale, però, a sbarrargli la strada verso il successo ha trovato Anna Floris, proprio la sua compagnia di doppio e di club nel campionato di Serie A1.

Valentina è attualmente al 392esimo posto della classifica mondiale, ma nel 2005 si è issata fino alla posizione numero 345. Ha finora vinto sei tornei di categoria “Future”: Augusta-Siracusa, Barcellona e Caserta (2007), Antalya-Belek, Craiova e Galati (2008), mentre le finali perse, sempre negli ultimi due anni, sono tre. In doppio, sempre nel 2005, è entrata nelle top 200, esattamente al 1999esimo posto. Sono ventinove i tornei complessivamente vinti (sette quest’anno), mentre le finali perse sono diciassette (otto nel 2008). In più lo scorso anno, ha vinto il campionato italiano di Serie A1 a squadre.

A che età hai cominciato a giocare a tennis?
«Da piccolissima, forse avevo quattro anni, assieme a mio papà che giocava. Le prime lezioni le ho prese a sei anni».

Presentati tennisticamente.
«La mia superficie preferita è la terra battuta. Mi piace giocare il rovescio ad una mano ed ho un gioco molto vario: un po’ in back, un po’ in top. Mi piace cambiare e provare sempre soluzioni nuove».

Dopo Settimo giocherai ad Oristano?
«No, giocherò due 10mila dollari a Majorca, sulla terra battuta, poi vedo. In più, gioco la Serie A1 con il Tc Viterbo. Per il resto, ho cambiato maestro da poco, quindi dobbiamo vedere un attimo».

Nel tempo libero che fai?
«Mi piace leggere. Ho appena finito “Un uomo”, di Oriana Fallaci e mi è piaciuto molto. Ora sto leggendo “Insciallah”, sempre della Fallaci».

Nella foto: Valentina Sulpizio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)