ALGHERO – Il primo passo importante lo ha fatto lo scorso anno, quando raggiunse le semifinali di doppio nel Future di Ciampino. Quest’anno, invece, è entrata in classifica Wta in singolare, timbrando il cartellino numero 789, ed attualmente è 832esima. Martina Caregaro, sedicenne aostana, ha già stuzzicato la curiosità degli esperti di tennis giovanile.
Quando e perché hai iniziato a giocare a tennis?
«A sei anni. Mio papà mi portava qualche volta. Ho provato e mi è piaciuto. Preferisco giocare sul veloce. Prima, il mio colpo migliore era il rovescio, ma ora ho lavorato di più col dritto».
Dopo Oristano, quali sono i tuoi programmi per il 2008?
«Gioco Oristano, dove spero di far bene, anche perché si gioca sul veloce. Mi piacerebbe chiudere prendendo più punti possibile, esprimendo un buon livello di gioco. Poi, penso, basta. Giocherò la Serie A con il Tc Parioli e poi inizierò la preparazione».
Come vedi il tuo 2009?
«Non abbiamo ancora fatto programmi certi. Giocherò più 10mila e 25mila dollari e meno juniores. Vorrei riuscire a scalare un buon numero di posizioni in classifica».
Con chi giri il circuito? Con chi ti alleni?
«Mi alleno a Roma, con Francesco Elia e Silvia Farina. Loro non vengono ai tornei, quindi viaggio prevalentemente da sola. Nel circuito frequento Martina Di Giuseppe, che si allena con me, e poi Valentine Gonfalonieri. Ma c’è un buon rapporto con tutte».
Cosa fai quando non giochi e non ti alleni?
«Quando sono a Roma, mi piace andare al mare. Però non ho molti amici, perché faccio casa-circolo-casa. Vado al cinema, un giro in centro, oppure a casa della Di Giuseppe. Invece, se ho due o tre giorni liberi salgo ad Aosta a trovare i miei genitori, i miei parenti ed il mio cane, Miky».
In tutto questo, c’è posto per l’amore?
«No, ora sono single».
Nella foto: Martina Caregaro
Commenti