Tra dieci giorni il settore Lavori Pubblici provvederà alla pubblicazione del bando di gara per l’assegnazione delle opere. «Un importante iniziativa che rientra nel progetto di miglioramento della qualità della vita in città»
ALGHERO - Tra dieci giorni il settore Lavori Pubblici provvederà alla pubblicazione del bando di gara per l’assegnazione delle opere. Per il Sindaco Marco Tedde «si tratta di un altra importante iniziativa che rientra nel progetto di miglioramento della qualità della vita in città. Dopo le opere per la depurazione, degna ora di una città turistica, per il sistema idrico e fognario, per il recupero del centro storico – commenta – arriva anche il cambiamento epocale del verde urbano, particolarmente incisivo e destinato ad avere importanti ripercussioni su vari fronti».
Tra gli interventi più importanti, va evidenziato il progetto di riqualificazione della pineta di Maria Pia, che sarà finalmente interamente recuperata, salvaguardata nelle sue peculiarità delle zone dunali e dell’arenile, sottratta al degrado dovuto a frequentazioni improprie. Saranno individuati percorsi precisi per l’ingresso in spiaggia, riducendo e razionalizzando gli accessi, con camminamenti sopraelevati per non compromettere arenile e sistema dunale, ed è allo studio una soluzione di tipo gestionale che consenta un utilizzo adeguato del parco.
Anche l’intervento previsto nel parco della Stazione di via Don Minzoni è destinato a mettere fine ad una situazione di degrado. L’area sarà interessata da una riqualificazione generale che prevede il riempimento dell’area infossata e poco illuminata, demolizione del muro di cinta per una maggiore visibilità e apertura. Nel Parco Manno è prevista la completa ristrutturazione, con pavimentazione dei vialetti in pietra, pavimentazione antitrauma nelle zone giochi e rivitalizzazione delle alberate e dei prati.
In via Giovanni XXIII°, è alle porte una rivisitazione delle zone alberate e una illuminazione “scenografica” dell’intera zona. Opere che per il sindaco Marco Tedde «daranno la giusta luce alla nostra città, rendendola più presentabile con parchi più fruibili e frequentabili, a misura di anziani e famiglie. Ma è importante – sottolinea - la ricaduta occupazionale, che sarà garantita attraverso metodologie di gestione in grado di creare economia».
Commenti