Il Ct Albinea ed il Tc Palermo 2 hanno battuto solo nel doppio di spareggio il Ct Palermo ed il Tc Sannio
ALGHERO – Dopo i pochi games disputati venerdì mattina, sabato si sono svolti regolarmente i match validi per la prima giornata dei campionati italiani Under 16 maschili a squadre, in corso di svolgimento al Tennis Club Alghero. Buono lo spettacolo e l’agonismo mostrato sui campi in green set dell’impianto di Maria Pia. «Il livello è discreto. Qua ci sono quasi tutti i più forti della categoria, tra due o tre, come Gaio e Patracchini, che però non hanno la coppia di livello. Per esempio, Cecchinato e Terzi (Tc Palermo 2), ultimamente stanno giocando molto bene. Poi, fine stagione è un momento un po’ complicato ed è un po’ che i ragazzi non giocano sul veloce», ha commentato Cristian Fava, capitano non giocatore del Circolo Tennis Albinea.
Nell’incontro tra Albinea e Ct Palermo, i siciliani sono andati in vantaggio, un po’ a sorpresa, con Germano Giacalone (2.8), che ha battuto Alessandro Colella, l’atleta più atteso della manifestazione, visto che ha la classifica nazionale operativa migliore (2.5) e tra due settimane entrerà nella classifica mondiale Atp grazie agli ottavi di finale raggiunti nel Future di Sassari proprio questa settimana. «Mi sono trovato subito sotto 6-3 3-0, facendo tantissimi errori. Mi sono trovato un po’ a disagio sul veloce, visto che venivo dalla terra battuta di Sassari e, a causa della pioggia, praticamente ho potuto palleggiare solo nella partita. Quindi ho cercato di fare le cose giuste e per poco non ho ripreso la partita. Poi nel doppio mi sono trovato meglio», ha dichiarato Cotella che, sugli avversari sottolinea «Palermo 2 ha due ragazzi molto bravi, ma dobbiamo stare attenti anche contro il Sannio». Nel secondo match, Andrea Dall’Asta (3.1), ha ristabilito la parità battendo in due set Iacopo Rubbio (3.4). Poi, il doppio emiliano ha avuto la meglio abbastanza agevolmente contro il duo siciliano guidato da capitan Freni.
Equilibrio anche tra Palermo 2 e Sannio, con la formazione di Antonio Marsiglia in vantaggio grazie ad Antonio Marcarelli (3.3), che ha superato i due set molto combattuti Marco Cecchinato (2.8), nonostante la peggior classifica operativa. Gara riequilibrata da Antonio Terzo (3.1), che ha battuto Daniele Pepe (3.5), in una partita dai due volti: assolutamente semplice il primo set, mentre il secondo si è deciso solo al tie-break. La tenzone si è quindi decisa nel doppio di sparegio, dove i palermitani di capitan Caputo hanno fatto pesare la loro miglior classifica nazionale, rimontando dopo aver perso il primo set.
Ieri si è giocata il secondo turno, mentre da questa mattina, spazio alla terza e decisiva giornata del girone all’italiana, che darà lo scudetto ad una delle quattro formazioni in lizza.
I Risultati della Prima Giornata
Ct Albinea b. Ct Palermo 2-1
Giacalone (P) b. Colella (A) 6-3 6-7 (2) 7-6 (3)
Dall’Asta (A) b. Rubbio (P) 6-2 6-4
Colella/Dall’Asta (A) b. Giacalone/Rubbio (P) 6-3 6-0
Tc Palermo 2 b. Tc Sannio 2-1
Marcarelli (S) b. Cecchinato (P) 7-6 (5) 6-4
Terzo (P) b. Pepe (S) 6-1 7-6 (2)
Cecchinato/Terzo (P) b. Marcarelli/Pepe (S) 3-6 6-4 6-3
La Classifica: Ct Albinea e Tc Palermo 2 2; Ct Palermo e Tc Sannio 0.
Commenti