Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroTurismoTurismo › Turismo: Stretta di mano Alghero-Germania
Antonio Burruni 3 ottobre 2008
Turismo: Stretta di mano Alghero-Germania
Una rappresentanza della LandesSportBund è in città per stringere accordi con l’Amministrazione Comunale


ALGHERO - «E’ l’avvio di una collaborazione che ha preso le mosse durante la Fiera di Berlino di inizio marzo». Questa la prima dichiarazione dell’assessore comunale al Turismo Mario Conoci, durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina negli uffici comunali di Via Sant’Anna, che illustra i primi accordi commerciali tra il Comune di Alghero e la “Sportjugend-LandesSportBund”, l’unione regionale dello sport in Germania, che riunisce le sedici regioni tedesche. Questa è la principale referente dello sport, dell’organizzazione del tempo libero, della formazione, dell’organizzazione di viaggi per giovani e la più grande iniziativa privata di cittadini delle relative regioni.

Si cercano quindi mete che uniscano giovani, sport e natura, con la conseguente valorizzazione di località fuori dalla Germania, come già successo, per esempio, con la Russia e col SudAfrica. Inoltre, come spiegato dal delegato comunale, la collaborazione proseguirà anche con la presenza algherese nelle prossime fiere del settore, con l’apertura di un’ulteriore strada per il turismo di Alghero.

Peter Brinks, presidente della società che ha sede a Francoforte e che si interessa di quasi 10milioni di giovani, ha sottolineato la voglia di lavorare e la felicità per l’opportunità che si sta venendo a creare. Brinks punta sul rispetto reciproco, con scambi in amicizia, soprattutto sul piano culturale tra giovani. Anche perché, come sottolineato, «i giovani di oggi sono i turisti di domani». Il progetto punta sull’educazione e sul rispetto dell’ambiente e delle Istituzioni.

Il primo passo della collaborazione tra Alghero e Francoforte è previsto per l’Itb 2009, l’importante Fiera del Turismo che si tiene annualmente a Berlino. «Non vogliamo solo costruire viaggi per giovani, ma esempi per tutti i tedeschi», ha spiegato Brinks.

Questa è la prima volta che la LandesSportBund chiede la collaborazione di un Comune italiano e l’obbiettivo è di aprire contatti rapidi e di reciproca soddisfazione con operatori turisti ed Enti algheresi.

Nel 2009, sono previsti i primi gruppi di ragazzi che avranno sistemazione nella zona di Alghero e faranno da “apripista” al progetto di creare in città un riferimento per lo sport tedesco con un centro sportivo, e, a seguire, un sistema di accoglienza integrato per adulti. Le linee guida del progetto sono all’insegna della piena sostenibilità e valorizzazione del territorio, nel pieno rispetto del moderno concetto di Eco-turismo. A tal fine, saranno successivamente contattati e coinvolti i principali attori del territorio, quali l’Area marina Protetta e l’Azienda Speciale del Parco di Porto Conte. Il supporto tecnico-logistico sarà assicurato dalla “Horizonte”, in collaborazione con la locale agenzia “Oikos Ambiente & turismo”.

Nella foto: Stretta di mano tra Mario Conoci e Peter Brinks
Commenti
14/1/2026
Procedura di selezione di iniziative artistiche, musicali e di spettacolo di elevato profilo culturale, turistico e promozionale, finalizzate alla definizione di un programma estivo da realizzarsi presso l’Anfiteatro “Ivan Graziani”. C´è tempo sino al 13 febbraio per la presentazione delle domande
14/1/2026
Il Giro della Sardegna è il segno concreto di un modo di amministrare che non si ferma agli annunci, ma costruisce opportunità reali per i territori, soprattutto in bassa stagione
14/1/2026
L´evento lanciato nel Nord Sardegna descrive un network maturo, capace di connettere comunità, imprese e viaggiatori attraverso una rete di 100 eventi che coprono oltre 300 giornate tra aprile e dicembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)