Massimo dell’Acqua vince la semifinale e poi si ritira. Lo svizzero Sessagesimi elimina Vico ed oggi alzerà il trofeo. Prevista un’esibizione sul centrale
ALGHERO – L’edizione spettacolare e ben organizzata degli Internazionali di Alghero, non avrà un epilogo all’altezza. Infatti, al posto della finale della nona edizione del “Memorial Renzo Delogu” (competizione valida per l’Itf Men’s Circuit. Il torneo, di categoria “Future” ha un montepremi di diecimila dollari ed assegna punti validi per la classifica mondiale Atp), prevista per oggi pomeriggio, si disputerà un’esibizione-spettacolo.
Uno dei protagonisti sarà comunque lo svizzero Dylan Sessagesimi, capace di raggiungere la finale partendo addirittura dalle qualificazioni e battendo ieri in due set l’azzurro Uros Vico 7-6 6-1. Ma dall’altra parte della rete, non ci sarà come previsto Massimo Dell’Acqua. Il comasco, numero uno del tabellone compilato dall’Itf Supervisor Guido Pezzella e dal direttore del torneo Lucio Nali, dopo aver battuto il croato Marin Bradaric, numero tre del seeding, per 7-5 6-7 6-1, ha annunciato il forfait per non meglio specificati impedimenti.
Un vero peccato per gli organizzatori e per il Tc Alghero che si è presentato come sempre al meglio all’appuntamento, ma agli appassionati algheresi, alle ore 16, 30, sul campo centrale “Davis” dell’impianto di Maria Pia, verrà comunque offerta una partita che si annuncia di puro spettacolo. Il vincitore Sessagesimi sfiderà un avversario ancora da definire, ma pare che verrà scelto uno dei due spagnoli che ieri sera hanno vinto il torneo di doppio.
Infatti, David Ollivier-Baquero e Carlos Rexach-Itoiz, numeri uno del tabellone, hanno confermato i pronostici della vigilia, battendo gli azzurri Pietro Fanucci ed Uros Vico in un match tiratissimo. I due iberici hanno conquistato il primo set per 6-3, ma non hanno saputo contrastare il ritorno della coppia tricolore, che ha conquistato il secondo parziale per 6-4, rimandando il verdetto finale al super tie-break. Qui, la maggior esperienza e la freschezza atletica degli spagnoli ha portato ai due la vittoria, per 10-5.
Al termine dell’incontro-esibizione di oggi, verrà effettuata la cerimonia di premiazione.
Single Main Draw, Semifinali
1 M.Dell’Acqua (Ita,348) b.3 M.Bradaric (Cro,605) 7-5 6-7 (0) 6-1
q D.Sessagesimi (Svi,1368) b. U.Vico (Ita,977) 7-6 (7) 6-1
Double Main Draw, Finale
1 D.Olliver-Baquero/C.Rexach-Itoiz (Spa) b. 2 P.Fanucci/U.Vico (Ita) 6-3 4-6 10-5.
Nella foto: Massimo Dell’Acqua
Commenti