Il diciannovenne tennista calabrese ha conquistato il primo punto mondiale nel recente Future disputato a Torre del Greco
ALGHERO – Francesco Vilardo è nato nel 1989 a Belvedere Marittimo, ma solo per opportunità logistiche. Infatti, il diciannovenne calabrese ci tiene ha rivendicare le sue origini, il paese di Fuscaldo, in provincia di Cosenza, dove è cresciuto. Proprio questa settimana, grazie al primo punto Atp conquistato al Future di Torre del Greco, ha fatto il suo debutto nella classifica mondiale, occupando la posizione numero 1624.
Francesco, presentati tennisticamente.
«Sono nato sulla terra battuta, ma sul veloce mi adatto, grazie al mio gioco. Non sto a fondo campo, cerco di prendere l’iniziativa ed andare a rete. Il mio colpo “forte” è il rovescio. Questo è il mio primo anno di attività internazionale ed a Torre del Greco ho festeggiato il mio primo punto Atp, ma prima ho voluto raggiungere una buona classifica nazionale».
Fai parte di un team?
«No. Viaggio principalmente da solo, perché mi sono allenato per due anni solo col maestro Luigi Scuderi, senza altri compagni. Poi certo, quando si arriva ai tornei di incontrano amici come Stefano (Valenti, ndr.). Ho già girato Ungheria, Bulgaria, Finlandia, Lituania. Mi è servito tutto come esperienza».
Giocherai il campionato a squadre quest’anno?
«No, non ho ancora un club, perché ho rotto col mio precedente circolo. Non so ancora dove andrò ad allenarmi. Spero di trovarlo facendo la scelta giusta. Potrei seguire il mio maestro, però sto valutando diverse opportunità».
Dopo Alghero, giocherai anche negli altri Futures sardi?
«Spero di si. In programma ci sono, poi bisogna vedere come sto fisicamente. Qui sto giocando con una contrattura dorsale».
Qual è
il tuo obbiettivo per la fine dell’anno?
«Non ho un numero preciso, ma vorrei prendere altri punti e salire in classifica».
Cosa fai nel tempo libero?
«Mi piace navigare in internet. Ascolto tanta musica, non ho un genere preferito. Ascolto un po’ di tutto, in base allo stato d’animo del momento. Invece, ho poco tempo per guardare la tv. Quando sono a casa preferisco uscire con i miei amici».
Nella foto: Francesco Vilardo
Commenti