Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSportTennis › Tennis: Piludu supera il primo turno ad Alghero
Antonio Burruni 16 settembre 2008
Tennis: Piludu supera il primo turno ad Alghero
Il giovane cagliaritano supera Alessandro Piccari ed entra negli ottavi di finale degli Internazionali in corso di svolgimento a Maria Pia


ALGHERO – Daniele Piludu ha realizzato la sorpresa più eclatante, in termini di classifica, della prima giornata degli Internazionali di Alghero di tennis. Il diciassettenne cagliaritano, numero 1859 del mondo, ha battuto con un periodico 6-4 Alessandro Piccari, attualmente occupante la piazza 902 Atp Quindi, ben novecentocinquantasette posizioni di differenza. Il suo best ranking, centrato quest’anno, è la 1718esima posizione.

Oggi hai fatto un gran risultato.
«Si, è una bella esperienza. E’ il secondo punto Atp che prendo. Sto lavorando molto, ma prima beccavo sempre teste di serie al primo turno e perdevo facendo match pari».

Negli ottavi di finale incontrerai il vincente del match tra Daniele Bracciali ed Enrico Iannuzzi.
«Non è il Bracciali di una volta. Non è al top della forma, ma ha un bagaglio d’esperienza enorme. Iannuzzi è buon sul veloce. Le possibilità di passare il turno ci sono. Poi, il tennis è uno sport srano e non puoi prevedere come andrà. Sono fiducioso, speriamo bene».

Qual è il tuo programma? Continuerai a giocare i Futures sardi?«Si, giocherò Olbia, Sassari e Quartu. Poi penso di fermarmi, perché dopo due mesi di Futures, credo di dover staccare per una settimana. Poi, inizierò la preparazione per gennaio».

Spiega a chi non ti conosce che tipo di giocatore sei.
«La mia superficie preferita è la terra battuta. Gioco molto col dritto, forte fisicamente, corro, do peso alla palla. Più o meno questo sono io. Comunque mi piace anche giocare sul veloce, sono migliorato molto a rete e nelle rotazioni. Sto lavorando per essere completo su tutti i campi».

Prima chiacchieravi con Muresu, campione sardo in carica. Ti piacerebbe vincere i campionati regionali?
«Purtroppo non ho mai avuto l’occasione di giocarli, perché andavo sempre a fare altri tornei che si disputavano in contemporanea. Magari qualche torneo internazionale di categoria. Però mi piacerebbe vincere il titolo regionale».

Tu hai avuto l’occasione di fare un’esperienza lontano da casa da ragazzino.
«Si, sono andato al Centro Tecnico Federale di Tirrenia assieme ai giocatori più forti della mia età. Certo, andare a vivere fuori casa ti insegna tanto. Disciplina, allenamento, organizzarmi e viaggiare da solo. Sono cose che non si imparano subito. Io sono stato fortunato. In quel periodo sono stato numero tre d’Europa. Con me c’erano Della Tommasina e Crepaldi (presenti anche ad Alghero, ndr.), poi sono arrivati Giannessi, Trevisan, e ancora Lopez, Bortolotti e Speronello».

Nella foto: Daniele Piludu
Commenti
15:22
Oltre 300 mila euro di investimento da parte dell’Amministrazione del Sindaco Raimondo Cacciotto, reperiti dalla Regione Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)