"Assaeroporti" avanza dubbi per quanto attiene la soddisfazione dei crediti maturati dalle società di gestione aeroportuali nei confronti di Alitalia ed Air One
ALGHERO - La Giunta Esecutiva dell'Associazione dei gestori aeroportuali italiani, a cui partecipa anche la società algherese Sogeaal, guarda con timore e forte preoccupazione il piano di salvataggio dell’Alitalia.
Dall'associaciane degli scali italiani arrivano dubbi soprattutto per quanto attiene la soddisfazione dei crediti maturati dalle società di gestione aeroportuali nei confronti dei vettori Alitalia ed Air One.
«Il disagio è ancora maggior laddove si consideri che oggi non sono ancora chiare le modalità per la liquidazione dei corrispettivi per i servizi di assistenza che saranno resi al vettore», precisa "Assaeroporti".
Una soluzione infatti che pregiudicasse il pagamento degli ingenti crediti maturati oltre a quelli maturandi, o che non garantisse parità di trattamento dei creditori aggraverebbe ulteriormente la situazione di forte difficoltà economica nella quale versano i gestori aeroportuali anche per la nota carenza di adeguamento del sistema tariffario e per l’annunciato ridimensionamento del network della compagnia aerea su diversi scali italiani.
Il settore aeroportuale occupa attualmente circa 15.000 addetti, sottolineano dalle società aeroportuali italiane, indispensabili per assicurare l’erogazione di un servizio di pubblica utilità quale quello aereo.
Commenti