I tedeschi i più numerosi, seguiti da inglesi. Il 65% dei turisti raggiunge la Sardegna in nave, il 35% in aereo. E alla fine della vacanza il 40% si dice molto soddisfatto
ALGHERO - La spesa media per una vacanza in Sardegna è pari a 1.282 Euro, 150 Euro al giorno. La spesa comprende il costo del viaggio e del soggiorno o, in alternativa, il costo della vacanza con prezzo tutto compreso, ma anche le spese in ristoranti e bar, nei supermercati, nei negozi, nelle gastronomie, le spese per le attività sportive (noleggio attrezzature, lezioni, escursioni, escluse le spese per l'acquisto di attrezzature e di abbigliamento sportivo) e per le attività ricreative (cinema, teatro, parchi, divertimento), le spese per i prodotti dell'artigianato locale (inclusi i prodotti alimentari tipici), le spese per gli spostamenti con mezzi pubblici e per il noleggio di auto e di altri mezzi di trasporto.
E' quanto emerge dai risultati di una ricerca promossa dall'assessorato regionale del Turismo ed elaborata dall'Osservatorio Economico della Sardegna.
La struttura scelta per alloggiare incide notevolmente sul costo della vacanza. A spendere più di tutti sono i turisti che decidono di alloggiare negli alberghi a 4 o 5 stelle; per questa classe di turisti la spesa media della vacanza è di 1.875 Euro (247 Euro al giorno). Viceversa a spendere meno di tutti sono quelli che trascorrono il periodo di vacanza in una casa di proprietà o come ospiti di parenti e amici.
Il 65% dei turisti raggiunge l'Isola in nave (Moby Lines 56%), il resto vola sulle aerostazioni di Olbia, Alghero e Cagliari. Soddisfatti in maggioranza i turisti: la Sardegna si conferma appetibile non solo per natura e ambiente.
Per quanto riguarda i paesi di provenienza dei turisti stranieri, infine, più del 46% vengono dalla Germania, seguita dal Regno Unito (11,8%) e dalla Svizzera (10,9%). Questi tre soli paesi rappresentano quasi il 70% dei turisti provenienti da un paese straniero. A parte i primi, che tradizionalmente costituiscono la fetta più importante del turismo straniero in Italia, la forte affluenza di turisti britannici e svizzeri deve probabilmente essere messa in relazione ai voli low cost, che collegano Alghero con Londra e Cagliari con Ginevra.
Commenti