Le tratte low cost spingono i piccoli aeroporti d´Italia. E´ quanto emerge dal quadro delineato dalle note annuali della Banca d´Italia sull´Economia nelle diverse regioni
ALGHERO - Grazie Ryanair. La strategia dei voli a basso costo, che puntano su nuove rotte e scali alternativi, con prezzi accessibili a tutti, traina la crescita dei piccoli aeroporti italiani. Primo fra tutti quello di Alghero.
Il traffico passeggeri, nonostante le difficoltà economiche che incontrano numerose compagnie europee dovute soprattutto ai rincari del carburante, è ancora in crescita, nel 2007, in quasi tutti gli scali, con una media nazionale del +10,1%. E' quanto emerge dal quadro delineato dalle note annuali della Banca d'Italia sull'Economia nelle diverse regioni, di recente pubblicazione.
E così in tutte le regioni i piccoli aeroporti registrano crescite sostanziali: In Umbria, il numero di passeggeri dell'aeroporto di Perugia Sant'Egidio è più che raddoppiato. In Puglia gli aeroporti fanno segnare un +19%, dovuto all'incremento dei passeggeri sui voli internazionali e al crescente traffico perfezionato dai vettori low cost. Così come crescono "a ritmi più che doppi" rispetto al 2006 gli aeroporti del Piemonte (+8,4%), delle Marche (+3,7% i passeggeri dell'aeroporto di Falconara Marittima a quota 500mila), in Campania (+13,3% l'aeroporto di Napoli Capodichino) e in Liguria (+4,5% a Gevona). Più contenuto l'aumento negli aeroporti calabresi: +3,8% dei passeggeri, ma comunque in crescita.
Volano anche gli aeroporti della Sardegna, con quello di Alghero che fa registrare un incremento record tra i piccoli scali nazionali: +21,5%. E' l'aumento è quasi interamente dovuto ai voli low cost, che hanno spinto l'isola al +23,1%, a fronte di un più modesto +2,3% del numero dei viaggiatori sulle rotte nazionali. Il Riviera del Corallo si conferma il 21° scalo nazionale nel 2007, con 12.971 movimenti totali, prima di Trevivo (12.789) e dopo Lamezia Terme (13.862).
A conferma dell'ottimo andamento dello scalo algherese arrivano i dati del 2008, in linea con gli incrementi record del 2007.
Luglio +8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno,
giugno +4% (143mila passeggeri) e
maggio +18%, con la Ryanair che fa registrare un incremento di passeggeri del 33%.
Nella foto il Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi
Commenti