Riprendono domenica gli appuntamenti organizzati dalla Libreria il Labirinto e dall’associazione culturale Alghenegra. Ospiti Aldo Tanchis e Paolo Fresu
ALGHERO - Dopo la pausa di ferragosto riprende, domenica 24 agosto alle ore 21 nella piazza Santa Croce di Alghero il ciclo di incontri con l’autore “Ai margini della notte” organizzato dalla “Libreria il Labirinto” e dall’associazione culturale “Alghenegra”. Il musicista Paolo Fresu presenta lo scrittore Aldo Tanchis autore di “Una luce passeggera”, il nuovo romanzo pubblicato dalle “edizioni Il Maestrale”. In poco più di cento pagine è racchiusa tutta la vita del protagonista , Eolo, uomo rude ma non privo di sensibilità che inseguendo i ladri del proprio bestiame tra vallate innevate di una Sardegna del dopoguerra fa un bilancio della propria vita e dall’alto del suo cavallo con un solo sguardo vede tutto la strada che deve percorrere per raggiungere i ladri ma anche quella che ha percorso nella vita, la guerra d’Etiopia , l’illusione di un futuro migliore, l’amarezza del ritorno. Si sovrappongono e si confondono vissuti di tanti anni prima , altri inseguimenti, altre ansie, altri lievi pensieri: la sua Lilliana il cui nome ha il sapore di pane di pianura, la sofferenza della prigionia, le speranze del ritorno, il dolore per la morte del primogenito si alternano con immagini di ciò che potrebbe accadere di li a poco.
La seconda parte della serata sarà dedicata ad un’altra celebre storia sulla fatica di vivere: verrà presentato il nuovo cd live de “Il brutto anatroccolo”, adattamento della famosa favola di Andersen con testi di Aldo Tanchis e musiche composte, arrangiate e dirette da Giorgio Gaslini, Paolo Fresu e l’“Orchestra Jazz della Sardegna”. Ne risulta un suono complessivo delicato e coinvolgente in cui A.Maria de Vito svolge il ruolo di coscienza “cantante” dell’anatroccolo mentre Paolo Fresu ingentilisce con brevi interventi alcuni passaggi.
Commenti