Oltre duecento i militari del Comando Provinciale impegnati nelle attività di controllo e contrasto all’illegalità
SASSARI - Il Comando Provinciale di Sassari, in stretta sintonia con le altre forze di polizia e sotto la direzione delle Procure della Repubblica di Sassari, Tempio Pausania e Nuoro (competente anche sui comuni del Goceano), ha concluso l’operazione “Ferragosto Sicuro” finalizzata alla sicurezza dei cittadini, al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, immigrazione clandestina, sommerso di lavoro e prevenzione di atti vandalici.
L’attività, che ha visto impegnati tutti i reparti dipendenti del Comando Provinciale con oltre duecento uomini ed otto unità cinofile, ha permesso di monitorare nell’arco del lungo week-end di Ferragosto, le principali vie di comunicazione del territorio (porti, aeroporti stazioni ferroviarie), nonché le discoteche ed i locali notturni.
Sono dunque proseguiti i controlli mirati al rilascio degli scontrini e ricevute fiscali da parte dei commercianti, soprattutto delle località di mare del nord Sardegna, che pur non registrando particolari fenomeni evasivi, ha fatto evidenziare, soprattutto in Costa Smeralda, clamorosi casi di mancata emissione, uno per tutti, un ristoratore di Porto Cervo che, per una consumazione di duecentoottanta euro, aveva “dimenticato” lo scontrino.
Inoltre, sono stati sequestrati merce contraffatta, abbigliamento ed accessori; stupefacenti del tipo “hashish” e “marijuana”; mentre quindici persone sono state segnalate per varie motivazioni alla locale Prefettura. Nell’ ambito del controllo del territorio, sono stati monitorati oltre centosessanta veicoli con l’identificazione di circa duecentoquaranta persone.
In mare, e’ proseguita l’attività di controllo dei mezzi aereonavali del Corpo, al fine di tutelare la sicurezza dei bagnanti, della navigazione e dell’ambiente. Particolare rilievo ha avuto l’attività di soccorso in mare nei confronti del giovane di Ozieri, militare della “Folgore”, purtroppo deceduto, dopo essersi tuffato nelle acque di Cala Corsara, nell’Isola di Spargi.).
Il dispositivo posto in essere dalle Fiamme Gialle, inquadrato in un più ampio programma di prevenzione e sicurezza dei cittadini, proseguirà per tutto il mese di agosto in coincidenza con la conclusione del maggior afflusso di turisti sulle coste.
Commenti