Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroTurismoAeroporto › Wizz Air inaugura Belgrado e Varsavia da Alghero
Cor 31 marzo 2026
Wizz Air inaugura Belgrado e Varsavia da Alghero
Il programma proseguirà e si consoliderà nel corso della summer 2026 con l’avvio dei collegamenti da Tirana dal 24 giugno e Skopje dal 18 luglio. Confermati i voli per Bucarest e Budapest (entrambe dal 30 marzo) e per Sofia (dal 31 marzo)


ALGHERO – Wizz Air continua a scommettere sull’aeroporto di Alghero con l’avvio delle nuove rotte da e per Belgrado e Varsavia, operative sino a tutto ottobre della stagione Summer 2026, rafforzando in modo significativo la connettività internazionale dello scalo e ampliando le opportunità di crescita turistica ed economica per il territorio del Nord Sardegna. A inaugurare le nuove rotte è stato il collegamento con Belgrado, atterrato lunedì 30 marzo a pieno carico con a bordo 185 passeggeri. Il nuovo volo verso la capitale serba sarà operato con tre frequenze settimanali e rappresenta una risposta alle esigenze di un mercato in forte espansione e l’evoluzione di un percorso di crescita che vede Wizz Air sempre più protagonista nello scalo di Alghero.

Nella giornata odierna è stato attivato anche il nuovo volo da Varsavia, atterrato sullo scalo di Alghero anch’esso a pieno carico con 172 passeggeri. Il collegamento, con tre frequenze settimanali, offre ampie opportunità di viaggio da e verso la capitale polacca e rafforza il posizionamento dello scalo in un’ottica di progressiva diversificazione sui mercati emergenti in forte ascesa economica dell’Europa centro-orientale. Il programma proseguirà e si consoliderà nel corso della Summer 2026 con l’avvio dei collegamenti da Tirana dal 24 giugno, Skopje dal 18 luglio, destinazioni servite per la prima volta dallo scalo di Alghero e collegamenti unici da e per la Sardegna; successivamente, dal 1° luglio, sarà la volta del Venezia. In aggiunta alle nuove rotte, Wizz Air continuerà a operare quelle storiche per Bucarest e Budapest (entrambe attive dal 30 marzo) e per Sofia (dal 31 marzo), a conferma della strategia di sviluppo continuo e di lungo periodo della compagnia sull’aeroporto di Alghero.

«L’avvio delle nuove rotte Wizz Air rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di crescita del nostro aeroporto. - ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Sogeaal S.p.A. Silvio Pippobello - I collegamenti con Belgrado e Varsavia contribuiscono concretamente alla destagionalizzazione dei flussi turistici, sostenendo la domanda anche nei periodi di spalla e generando ricadute positive per l’intero sistema economico del territorio». Con questo ampliamento dell’offerta, l’aeroporto di Alghero consolida la partnership con il vettore Wizz Air e prosegue nel percorso di crescita orientato allo sviluppo e alla valorizzazione del turismo nel Nord Sardegna.
Commenti
10/9/2026
In particolare, viene eliminato l’elenco predefinito delle rotte eleggibili, lasciando maggiore apertura alle proposte dei vettori. Sono inoltre previste finestre temporali multiple per la presentazione delle candidature, anziché un’unica scadenza, e viene semplificata la fase istruttoria e di valutazione
9/9/2026
Gli interventi potranno riguardare la riqualificazione paesaggistica e del verde, l’illuminazione, la cartellonistica, l’arredo urbano, i percorsi di accesso, la viabilità e gli spazi di sosta, inserendo lo scalo della Riviera del Corallo in una strategia regionale coordinata



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)