Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaSicurezza › Guida Sicura: accordo Inail, Aci e Confindustria
Cor 4 agosto 2008
Guida Sicura: accordo Inail, Aci e Confindustria
I dettagli dell´iniziativa sono stati illustrati questa mattina nel corso di un conferenza stampa convocata nella sede dell´ACI di Sassari


SASSARI - 1.170 i casi di infortuni mortali denunciati all’INAIL nel 2007, più del 50% delle morti bianche sono vittime della strada. Il tema della sicurezza stradale diventa dunque una sfida a cui non possono più sottrarsi non solo le istituzioni ma anche le organizzazioni private e singole persone. Con questo spirito nasce “Guida Sicura 2008” promossa da INAIL, ACI e Confindustria del Nord Sardegna e realizzata con la collaborazione di Speed Control, Scuola Ufficiale Subaru Italia.

Per l’INAIL Direzione Regionale Sardegna si tratta del primo corso attivato in Italia, mentre per l’Automobile Club di Sassari – ha detto il Presidente Stefano Mario Mundula questa mattina nel corso della presentazione ufficiale dell’iniziativa convocata nella sede dell’ACI in viale Adua a Sassari - è il primo tassello di un puzzle ben più ambizioso attraverso cui raggiungere gli obiettivi fissati dalla Commissione Europea che ha indicato nel 2010 la data entro la quale ogni nazione si dovrà impegnare a ridurre del 40% il numero delle vittime stradali.

Obiettivo che sarà più facile raggiungere grazie al Protocollo d’Intesa che l’Associazione degli industriali del Nord Sardegna ha voluto sottoscrivere per prima con gli enti pubblici locali competenti. Un progetto ambizioso in linea con la tanto auspicata cultura della formazione indispensabile per le aziende non solo per competere sui mercati ma per garantire livelli di sicurezza tra i lavoratori – ha detto nel suo intervento Luca Confalonieri, Presidente della sezione Metalmeccanici della Confindustria. Presenti oltre a Giovanni Monaca, Direttore ACI Sassari, i responsabili dell’INAIL Direzione Regionale Guido Fadda, Vicario Attività Istituzionali e Vittorio Soro, Referente per la prevenzione sul territorio che per l’occasione hanno illustrato i dati del Rapporto Annuale 2007.

Luigi Concu, referente regionale per Speed Control - Scuola di pilotaggio Subaru ha invece descritto i termini tecnici dell’intesa. L’accordo, finalizzato a migliorare la preparazione in materia di guida, coinvolgerà nella prima fase sperimentale, prevista per il primo fine settimana di settembre presso l’Autodromo Franco di Suni a Mores, 30 dei 15 mila dipendenti delle 500 aziende iscritte alla Confindustria. Sabato 6 e domenica 7 settembre nel circuito del Patron Magliona saranno 7 le vetture a disposizione, tutte auto rally Subaru da 300 cavalli. Lezioni, teoriche e pratiche curate dagli istruttori della Speed Control e dell’Aci a cui si affiancheranno piloti del calibro di Tobia Cavallini che ha assicurato la sua presenza durante la pausa del Campionato italiano Rally. Un vero e proprio corso professionale nel corso del quale verranno illustrate le tecniche di frenata e di deviamento degli ostacoli.

«Un’iniziativa di forte valenza sociale – ha detto il Direttore dell’Aci di Sassari Giovanni Monaca - soprattutto per la sinergia raggiunta a livello locale». «Obiettivo sicurezza che è solo all’inizio – ha assicurato il Presidente dell’Automobile Club sassarese Stefano Mario Mundula - L’ACI, che già da tempo organizza corsi di educazione stradale in collaborazione con la Polizia Stradale, è pronta per lanciare l’altro ambizioso progetto - ha concluso Mundula – quello di aprire i cancelli dell’Autodromo di Mores per i corsi di guida sicura anche ai giovani studenti delle scuole della provincia di Sassari».

Nella foto un incidente
Commenti
14/1/2026
Annuale report sulle attività della Polizia locale presentato oggi, 14 dicembre, al Comando di via Carlo Felice dal sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, e dal comandante della Polizia locale Gianni Serra



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)