Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaPolitica › La lezione di Mario Bruno: ripartire dai cittadini
Cor 12 dicembre 2025
La lezione di Mario Bruno: ripartire dai cittadini
Fermento politico ad Alghero nell'ultimo mese e possibili riequilibri. Nei giorni scorsi la riunione voluta dall'ex sindaco che ha annunciato un interessante 2026 con laboratori tematici e partecipazione: «Si ricomincia, come sempre abbiamo fatto, dai cittadini»


ALGHERO - C'è un nuovo fermento nella grande casa dei "democratici" algheresi, dove incontri tra componenti diverse, confronto con i cittadini e dibattiti ritornano a segnare un percorso fatto di condivisione e apertura alla società civile. Era infatti da tempo che ad Alghero non si assisteva a tanto attivismo, conseguenza anche di possibili, ma non scontati, riequilibri interni alla compagine amministrativa. Tre le diverse riunioni nell'arco di poche settimane: Dopo il partecipato incontro col neo consigliere regionale Antonio Sau e il direttivo aperto del Pd alla presenza del segretario regionale Silvio Lai, nei giorni scorsi la riunione voluta dall'ex sindaco Mario Bruno.

Un impegno che si rinnova. Nella duplice veste di dirigente regionale Dem e motore instancabile di Maestrale, l'associazione che negli ultimi anni si è distinta per l'intensa attività di inclusione sociale e formazione alla buona politica rivolta ai giovani amministratori del domani, Mario Bruno ha presentato in anteprima i laboratori tematici già in programma nel 2026 su sanità, trasporti, innovazione, welfare e città per tutti.

Con lui in sala tutto il gruppo consiliare del Partito democratico, la capogruppo Gabriella Esposito, Luca Madau, il presidente dell'aula Mimmo Pirisi e Pietro Sartore, i due assessori alla Cultura ed alla programmazione Raffaella Sanna ed Enrico Daga, il sindaco Raimondo Cacciotto. E' stato proprio il primo cittadino a tracciare una lunga e articolata relazione sull'attività dei primi anni dell'amministrazione comunale, sottolineando il grande lavoro che quotidianamente investe la giunta, nonostante le difficoltà che inevitabilmente incontra la struttura comunale ancora sguarnita di figure apicali ma soprattutto numericamente esigua per far fronte alle numerose incombenze di una città complessa come Alghero.

Nella foto: un momento dell'incontro svoltosi ad Alghero
Commenti
10:04
Il messaggio che i tantissimi partecipanti ci hanno voluto consegnare è che l’ascolto, il dialogo, il confronto e l’incontro hanno necessità di spazi reali, non solo virtuali, per accorciare le distanze con le istituzioni
15/9/2026
Il Sindaco di Alghero interviene sul dibattito politico dopo le fibrillazioni che minano la tenuta della coalizione: «I partiti si prendano cura delle situazioni negli spazi deputati al confronto interno. Personalizzare gli scontri indebolisce le istituzioni»
14/9/2026
Il segretario cittadino del Partito Democratico ringrazia tutti dopo la chiusura della Festa dell’Unità svoltasi ad Alghero. «Le luci della Festa si sono spente, il nostro agire politico, invece, continua»
14/9/2026
La prima difesa delle pari opportunità siamo noi donne, sappiamo di essere più forti e non torneremo più indietro. Gridare al lupo serve a poco, anzi a volte si rischia di generare equivoci che possono disorientare l’opinione pubblica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)