Pubblicati da Agea i decreti che permetteranno alla Banca tesoriera di liquidare il 75 per cento dei 29 milioni di euro da erogare in totale, mentre il saldo arriverà entro il mese di settembre
ALGHERO - Un sospiro di sollievo per gli oltre 8mila e 900 agricoltori e allevatori della Sardegna. Arrivano i pagamenti per le misure del Benessere animale e della Forestazione 2007. Agea, l'organismo pagatore nazionale in agricoltura, ha pubblicato i decreti che consentiranno alla Banca tesoriera di emettere i mandati di liquidazione corrispondenti a un acconto del 75 per cento sul totale. Il saldo verrà corrisposto entro settembre prossimo.
I provvedimenti interessano quasi 9mila imprese agricole, per un totale da erogare pari a quasi 29 milioni di euro (28.884.000). Per le pratiche che non presentano anomalie (circa 3mila a fronte di un carico complessivo di 13mila domande) si sta provvedendo all'erogazione dell'intero importo.
Per le domande relative al 2008, non si verificheranno invece ritardi e si ritornerà quindi al pagamento effettuato entro l'anno di presentazione della domanda.
Soddisfatto l'assessore regionale dell'Agricoltura, Francesco Foddis, che, nel corso dell'ultimo e recente incontro con il ministro per le Politiche agricole Luca Zaia, aveva fatto presente la situazione di difficoltà e i ritardi nei pagamenti di Agea. Dopo questo interessamento, del quale l'assessore aveva informato nelle scorse settimane le organizzazioni agricole, l'organismo aveva dato la sua disponibilità a provvedere subito all'erogazione del 75%, applicando una specifica norma comunitaria.
La stessa Agea ha giustificato i tempi lunghi nel pagamento con l'obbligo Ue di adeguare il Sistema informativo alla nuova legislazione in materia di controlli.
Commenti