Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresAmbienteAmbiente › Conclusione del progetto Genera a Ibiza
Cor 5 aprile 2025
Conclusione del progetto Genera a Ibiza
Presente la delegazione del Comune di Stintino. La conferenza conclusiva di Ibiza è stata occasione per presentare i risultati raggiunti, discutere le migliori pratiche sviluppate nel corso del progetto e delineare nuove prospettive per una concreta e duratura sostenibilità energetica


STINTINO - Nelle giornate del 3 e 4 aprile, a Ibiza, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto europeo Genera, finanziato dal programma LIFE21-EU e guidato dall’Università Politecnica di Valencia. Il Comune di Stintino sarà rappresentato dal Sindaco Rita Vallebella e dall'unità di progetto composta dal Responsabile, Dott.ssa Maria Sara Sechi, Donatella Foddai e dal Responsabile scientifico, Dott. Danilo Pisu.

Avviato a novembre 2022, Genera ha visto la collaborazione di un consorzio internazionale composto da otto partner provenienti da Italia, Grecia e Spagna. L’iniziativa mira a supportare le autorità pubbliche nella trasformazione del contesto energetico delle regioni europee, accelerando il passaggio verso un’economia sostenibile e decarbonizzata. Le isole turistiche coinvolte nel progetto affrontano infatti sfide energetiche cruciali, come la dipendenza dai combustibili fossili, gli elevati costi dell’elettricità, la tutela ambientale e la necessità di adeguarsi agli obiettivi dell'Unione Europea in materia di cambiamenti climatici.

GENERA ha puntato alla creazione di un ecosistema integrato, coinvolgendo tutti gli attori della transizione energetica, per elaborare e attuare roadmap energetiche locali, piani strategici e SECAP (Sustainable Energy and Climate Action Plans). Un altro obiettivo fondamentale è stato sensibilizzare la società locale, abitanti permanenti e stagionali e turisti, attraverso eventi fisici e una piattaforma digitale interattiva, formando una nuova generazione di cittadini consapevoli e attivamente coinvolti nella transizione energetica. Sono stati realizzati inoltre programmi formativi specifici, efficienti ed efficaci, adattati alle diverse esigenze degli stakeholder locali.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)