Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › «Bene abolizione addizionale, soprattutto per Alghero»
S.A. 20 marzo 2025
«Bene abolizione addizionale, soprattutto per Alghero»
Così l'onorevole regionale Valdo Di Nolfo che esprime piena soddisfazione per la soluzione prevista evidenziando i benefici che l’abolizione dell’addizionale comunale nei mesi invernali potrebbe portare alla Sardegna in termini di aumento delle rotte, miglioramento della mobilità e benessere economico, in particolare per Alghero e tutto il nord-ovest della Sardegna


ALGHERO - «La decisione della Regione Sardegna di puntare sull'abolizione dell'addizionale comunale nei mesi invernali rappresenta un passo strategico per incentivare le compagnie aeree a investire sulla Sardegna, soprattutto fuori stagione turistica. La proposta della giunta regionale di centrosinstra punta a migliorare la connettività dell'Isola, favorendo una distribuzione più equilibrata dei flussi turistici, contrastando l’overtourism nei mesi estivi con un investimento sostenibile e un potenziale ritorno positivo sulla mobilità e sull’economia locale».

Così l'onorevole regionale Valdo Di Nolfo che su questo tema ha preso posizione da tempo e ora esprime piena soddisfazione per la soluzione prevista evidenziando i benefici che l’abolizione dell’addizionale comunale nei mesi invernali potrebbe portare alla Sardegna in termini di aumento delle rotte, miglioramento della mobilità e benessere economico, in particolare per Alghero e tutto il nord-ovest della Sardegna. Il periodo a cui si fa riferimento è da novembre a marzo compresi.

«Di comunale, quella tassa ha solo il nome: il 90% finisce nelle mani dell’INPS e quindi relativa a questioni di un Governo che, come è noto, non se ne vuole occupare. Ancora una volta sul tema del trasporto aereo la Regione Sardegna guidata da Alessandra Todde si deve sostituire l'inconsistenza del Governo Meloni». - ricorda l'on. Di Nolfo che continua - «Se l'abolizione di questa tassa per i mesi invernali può tradursi in un aumento dei voli e quindi in un miglioramento della connettività e del benessere per la Sardegna, in una destagionalizzazione del turismo e in un’arma contro l'iperturismo, non solo sono d’accordo, ma, come ho sempre fatto, sono pronto a sostenerla e impegnarmi per ottenerla».
Commenti
19:53
L’obiettivo del percorso è consolidare i mesi centrali della stagione turistica, da maggio a settembre, e favorire il potenziamento dei flussi nei mesi di marzo, aprile, ottobre e novembre, puntando progressivamente a un’estensione della stagione dagli attuali sei mesi a circa nove mesi
24/6/2026
Oltre al Comune di Castelsardo, che ha già sottoscritto il patto, sono state attivate le prime interlocuzioni con le amministrazioni di Bosa e Stintino, nell’ottica di costruire una strategia sempre più ampia e partecipata
25/6/2026
L’attivazione del nuovo volo conferma il crescente impegno di Wizz Air sullo scalo algherese. Nel corso della stagione estiva 2026 la compagnia opererà infatti un network di otto destinazioni, collegando Alghero con importanti città dell’Europa centrale e orientale
25/6/2026
Aeroitalia rafforza la presenza a Trieste Airport con voli annuali per Milano Linate e collegamenti estivi verso Olbia e Alghero
24/6/2026
Gli aeroporti del Nord Sardegna compiono un ulteriore passo avanti nel proprio percorso di sostenibilità ambientale, consolidando i risultati raggiunti e definendo obiettivi sempre più ambiziosi in linea con i principali standard internazionali del settore



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)