Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaAgricoltura › Blue Tongue: interrogazione in Consiglio regionale
S.A. 5 febbraio 2025
Blue Tongue: interrogazione in Consiglio regionale
Il consigliere regionale Emanuele Cera (FdI) ha espresso la sua preoccupazione per la mancanza di informazioni chiare e tempestive da parte della Regione, sottolineando la necessità di interventi urgenti e coordinati per prevenire e arginare la diffusione della Blue tongue in Sardegna


CAGLIARI – il Consigliere regionale Emanuele Cera, del gruppo Fratelli d’Italia, ha presentato un’interrogazione sull'emergenza Blue tongue in Sardegna «e alla necessità di programmare, con urgenza, interventi mirati ed efficaci per prevenire e arginare una nuova proliferazione della malattia sul territorio regionale». La richiesta fa seguito alla crescente preoccupazione degli allevatori sardi e delle associazioni di categoria, ma che, inevitabilmente, preoccupa anche gli Amministratori locali e gli operatori sanitari, che temono una nuova proliferazione della malattia nel territorio regionale, con conseguenti gravi danni economici e sanitari. A seguito della recrudescenza del virus negli ultimi anni, e dei danni che esso ha comportato per il settore zootecnico isolano, il consigliere Cera ha sollecitato un’attenta analisi della situazione e ha rivolto, ai diversi assessorati competenti, una serie di quesiti specifici.

Il consigliere Oristanese ha espresso la sua preoccupazione per la mancanza di informazioni chiare e tempestive da parte della Regione, sottolineando la necessità di interventi urgenti e coordinati per prevenire e arginare la diffusione della Blue tongue in Sardegna: «Non è più tollerabile che, di fronte a un fenomeno ciclico come quello della Blue Tongue, che si manifesta ogni anno, con focolai diffusi tra le aziende di tutta l’Isola, la risposta istituzionale si limiti a interventi frammentari e insufficienti. È fondamentale invece che la Regione Sardegna metta in campo azioni tempestive e coordinate per prevenire un nuovo diffondersi della Blue tongue, che rappresenta una minaccia concreta per la nostra economia agro-pastorale, - ha dichiarato ancora Emanuele Cera -. Occorre garantire un supporto, anche economico, efficace agli allevatori e predisporre un piano strategico volto alla tutela della salute animale e al contenimento del virus».
Commenti
2/12/2025
Stefano Ruggiu, vicepresidente del Centro Studi Agricoli, punta il dito contro l’ex assessore regionale all’Agricoltura, accusandolo di aver abbandonato gli agricoltori della Nurra senza approvare le linee direttive necessarie per sbloccare gli indennizzi. «Le dimissioni non cancellano le responsabilità»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)