Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Ad Alghero una Giunta singolare. «Riflettere se sostituire Corbia»
Cor 10 settembre 2024
Ad Alghero una Giunta singolare
«Riflettere se sostituire Corbia»
Forza Italia, Udc, Patto per Alghero, Lega e Prima Alghero puntano il dito contro le scelte del sindaco Cacciotto e sull´assessore Corbia: manca l’assessore allo sport, ma è stato nominato un assessore con improbabile delega alla "Immaginazione civica", che vive in altra regione.


ALGHERO - «Una Giunta singolare, quella nominata dal Sindaco Cacciotto. Non sono state affidate deleghe allo sport nella sua accezione più nobile, inteso come servizio sociale, e agli eventi sportivi. Deleghe che non possono ritenersi surrogate dalle deleghe ai “Rapporti con le società/associazioni sportive”, gestita dal Sindaco, e quella degli “Impianti sportivi” affidata ad un Assessore. Ciò che veramente sorprende è la suggestiva delega alla “Partecipazione e immaginazione civica”. Una delega “rivoluzionaria”, che ricorda lo slogan politico del 68 coniato dal filosofo Marcuse “L’immaginazione al potere”. Ma l’avere affidato questa delega, che sa molto di “aria fritta”, assieme a quelle dell’urbanistica e dell’edilizia, ad un assessore che per metà delle sedute di Giunta (3 su 6) non è presente e partecipa da remoto, ci preoccupa».

Forza Italia, Udc, Patto per Alghero, Lega e Prima Alghero puntano il dito contro le scelte del sindaco Cacciotto e sull'assessore Corbia: «E’ evidente che questo assessore vive e lavora in altra regione. Cosa che gli impedisce di garantire la sua presenza presso gli uffici dell’assessorato, di impartire precisi indirizzi politici e di controllarne l’attuazione».

I gruppi politici di opposizione invitano così il sindaco Cacciotto «a verificare con attenzione la disponibilità di questo assessore a vivere ed operare ad Alghero. Nell’ipotesi in cui i probabili molteplici impegni dell’assessore non gli consentissero una presenza quotidiana presso gli uffici, crediamo sia bene avviare una serena riflessione per la sua sostituzione. Siamo convinti che Alghero e gli algheresi debbono poter contare su un assessore che può interfacciarsi “in presenza” con i funzionari, può agire in loco e può incontrare tecnici e cittadini che hanno necessità di incontrare il delegato all’edilizia e urbanistica per affrontare i loro problemi» chiude la nota.
Commenti
19:49
L’ex Hotel Turritania è pronto ad accogliere 17 nuclei di nuovi residenti della fascia grigia: donne e uomini che, pur avendo un reddito medio, faticano ad affittare o acquistare casa alle condizioni del libero mercato ma al contempo sono esclusi dall’edilizia popolare
9/9/2025
A dare il benvenuto erano presenti il sindaco Giuseppe Mascia, l´assessora alle Politiche educative Nicoletta Puggioni, i dirigenti dei settori interessati e il personale che formerà e guiderà i volontari in questo percorso



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)