Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaAgricoltura › Agricoltura: ultimatum alla Giunta regionale
S.A. 30 agosto 2024
Agricoltura: ultimatum alla Giunta regionale
Appello alla politica regionale da parte dell´Associazione Agricola Centro Studi Agricoli per interventi urgenti per l´agricoltura e l´allevamento in Sardegna. Lettera aperta all´assessore regionale


CAGLIARI - Appello alla politica regionale da parte dell'Associazione Agricola Centro Studi Agricoli per interventi urgenti per l'agricoltura e l'allevamento in Sardegna e dettano l'ultimatum: «se nei prossimi 10 giorni non ci saranno azioni concrete, siamo pronti a scendere in piazza sotto il palazzo della Regione mobilitando agricoltori e allevatori». Una lettera aperta è stata inviata all'assessore regionale all'Agricoltura Gianfranco Satta con quattro punti «urgenti» e «ancora irrisolti».

«Ci sono aziende agricole che a causa della siccità, del virus della lingua blu e dei conclamati ritardi dei pagamenti Pac e Csr della domanda 2023 e precedenti, che si ritrovano nella assoluta disperazione e sono sull'orlo del fallimento, Fra due mesi ( Ottobre) inizierà il periodo della semina e migliaia di aziende non potranno acquistare concimi, sementi, mangimi a causa di calamità e ritardi nel pagamento dei premi comunitari». Oltre agli interventi di indirizzo, l'associazione chiede che «la protezione civile consegni i buoni foraggio e mangimi altrimenti decine di migliaia di capi ovini e bovini moriranno di fame e di stenti».
Commenti
2/12/2025
Stefano Ruggiu, vicepresidente del Centro Studi Agricoli, punta il dito contro l’ex assessore regionale all’Agricoltura, accusandolo di aver abbandonato gli agricoltori della Nurra senza approvare le linee direttive necessarie per sbloccare gli indennizzi. «Le dimissioni non cancellano le responsabilità»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)