Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanità › A Sassari nuova ambulanza con infermiere a bordo
S.A. 3 febbraio 2024
A Sassari nuova ambulanza con infermiere a bordo
Si tratta di un’evoluzione del sistema di emergenza urgenza che amplia l’autonomia dell’infermiere in determinate situazioni. Il nuovo servizio, denominato INDIA, sarà attivo 12 ore al giorno dalle ore 8 alle ore 20 nel popoloso quartiere di Monte Rosello


SASSARI - La rete dell’emergenza urgenza sassarese si dota un nuovo mezzo di soccorso avanzato con a bordo il personale infermieristico. Si tratta di un’evoluzione del sistema di emergenza urgenza che amplia l’autonomia dell’infermiere in determinate situazioni. Il nuovo servizio, denominato INDIA, sarà attivo 12 ore al giorno dalle ore 8 alle ore 20 nel popoloso quartiere di Monte Rosello. Gli infermieri a bordo dell’ambulanza metteranno a disposizione la loro professionalità per operare nelle situazioni di emergenza, in costante contatto con la Centrale Operativa 118 di AREUS, mettendo in pratica interventi finalizzati al ripristino, sostegno e mantenimento delle funzioni vitali del paziente. La presenza di questo mezzo di soccorso avanzato con a bordo personale infermieristico rappresenta un valore aggiunto nella gestione dei soccorsi sul territorio e sarà in grado di garantire un precoce trattamento delle patologie tempo-dipendenti trasferendo l’utente presso la struttura ospedaliera più idonea risparmiando tempo prezioso.” spiega il Dirigente delle professioni sanitarie Daniele Pandolfi.

«Per quanto riguarda i soccorsi pre-ospedalieri, l’attenzione alle peculiarità dei territori dell’Azienda per l’Emergenza Urgenza è massima» sottolinea la Direttrice Generale Simonetta Bettelini. Areus, in accordo con la Regione Sardegna e grazie alla costante collaborazione con l'Assessorato, ha implementato la rete di soccorso territoriale attraverso l’attivazione di questo nuovo mezzo di soccorso avanzato infermieristico "India" quale unità sanitaria di risposta all’emergenza territoriale. Considerando il numero di interventi eseguiti nello scorso anno nella città di Sassari (17.990) e la popolazione residente che si aggira sui 120.000 abitanti, l’attivazione di “INDIA SS” offre indubbiamente un servizio altamente professionale per gli utenti.

«La presenza del sanitario sui mezzi di soccorso di base permette di offrire un servizio avanzato laddove manca o è lontano il presidio ospedaliero, contando sempre sul Medico di Centrale Operativa 118, in veste di clinico di riferimento H24 e 7 giorni su 7» spiega la DG Bettelini. È costante l'attenzione di AREUS per il miglioramento degli standard delle competenze degli operatori 118. A tal fine è stato definito e rafforzato il programma formativo rivolto agli infermieri operanti su tutti i mezzi di soccorso, sia a leadership infermieristica (sono 4 le ambulanze India nell’isola: Decimomannu-Uta, Macomer, Tortoli e, ora, anche Sassari) che medica (sono 24 ambulanze Mike, 1 automedica e 3 elicotteri) valutando non solo i requisiti di base del personale ma definendo i contenuti ulteriori, la struttura della formazione e le modalità di verifica, anche grazie ad un confronto continuo con altre realtà regionali. «Si ringraziano gli operatori del 118 AREUS, sia dei mezzi che di centrale, ma anche gli enti del terzo settore, senza la cui costante collaborazione il sistema dell'emergenza urgenza non sarebbe in grado di dare le risposte che riesce a garantire alla cittadinanza» conclude la Direzione Generale di AREUS.
Commenti
10:58
Lo denuncia il coordinatore regionale dirigenza Sanitaria UIL FPL Sardegna Giovanni Pinna, che ha inviato una lettera alla presidente della Regione Alessandra Todde, al direttore generale dell’assessorato Sanità Thomas Schael, al direttore generale dell’Arnas Brotzu, al direttore generale dell’Asl di Sassari Serafinangelo Ponti e al direttore generale dell’Asl 3 di Nuoro Francesco Trotta
8:41
«Quando una maggioranza discute più di incarichi che di soluzioni - rincara Marco Tedde - significa che la rotta è smarrita. Le tensioni interne stanno paralizzando l’azione amministrativa e distraggono completamente dai problemi reali della Sardegna»
23/2/2026
La presidente nomina una Giunta di domenica e procede con le nuove nomine dei Direttori Generali dell’Azienda socio-sanitaria locale n. 8 di Cagliari e dell’Azienda socio-sanitaria locale n. 2 della Gallura. Il Pd non partecipa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)